Italiani nel mondo e dove trovarli

ROMA – focus/ aise – "È una grande gioia essere presenti come Uilp in questa giornata di festa, ma anche di impegno". Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, il 25 gennaio, a San Paolo in Brasile, per festeggiare il ventennale de "Lo Spazio dei sogni", il Centro polivalente che si trova nel quartiere di Rio Pequeno, nei pressi della comunità di Vila Dalva, nella periferia della metropoli, promosso e sostenuto dalla Uil Pensionati e dal Sindacato brasiliano del commercio di San Paolo.
Lo Spazio dei Sogni svolge moltissime attività rivolte ai bambini e ai ragazzi del quartiere e alle loro famiglie. Attualmente ospita circa 200 bambini e adolescenti.
Presenti alla celebrazione, tra gli altri: Ricardo Patah, Presidente del Sindacato del commercio di San Paolo; Antonio Carlos Duarte, Presidente di Ponte Brasilitalia; il Console generale d'Italia a San Paolo Domenico Fornara e la Console generale aggiunta Livia Satullo, l'Onorevole Fabio Porta eletto nella circoscrizione dell'America latina. Presenti anche il Presidente dell’Ital Giuliano Zignani, il Direttore dell’Ital Maria Candida Imburgia, la Presidente della Laborfin Rosaria Pucci e una delegazione Uilp e Ital.
"Oggi siamo qui riuniti, con gli amici sindacalisti brasiliani e anche con l'autorevole presenza del Console - ha proseguito Barbagallo - per rendere sempre più efficace e attuale questo progetto concreto di solidarietà in Brasile che nasce circa 30 anni fa, prima ancora della costruzione de Lo Spazio dei Sogni, e dura ancora oggi. “
"Un progetto – ha continuato Barbagallo - che è potuto durare così a lungo grazie ai tanti che ci hanno creduto, sia in Italia sia in Brasile. Grazie all'impegno dei tanti che quotidianamente vi hanno lavorato e vi lavorano, ai quali va tutta la nostra gratitudine. E grazie al fatto che non è progetto calato dall'alto, ma un progetto davvero radicato nel territorio e realizzato insieme alle persone che vivono qui. Oggi la realtà di Rio Pequeno è cambiata, ma ci sono comunque ancora tante disuguaglianze da eliminare, tanti problemi che tutti insieme possiamo superare, sempre con lo stesso spirito di solidarietà e di fratellanza, per rafforzare il senso di comunità e migliorare concretamente la vita di tanti giovani. Le interviste che abbiamo ascoltato nel video celebrativo in cui le mamme che hanno frequentato in passato il Centro ora accompagnano qui i loro figli; così come le tante ragazze e i tanti ragazzi, le bambine e i bambini che oggi hanno ballato, praticato la capoeira, cantato non solo ci hanno commosso, ma ci confermano la validità di questo nostro progetto".
Nell’ambito del ciclo di incontri “I mercoledì del MEI - CISEI”, dedicati alle migrazioni, per l'ultimo appuntamento del mese, mercoledì 31 gennaio, il Museo delle dell'Emigrazione Italiana di Genova presenterà alle ore 17.00 il libro “Carte di famiglia. Storie e immagini dell’Archivio Lazagna” curato da Pietro Lazagna, Chiara Dogliotti e Alberto Rizzerio. Nel corso dell’incontro, Lazagna, ex docente laureato in Filosofia con un passato da vicepresidente della Provincia della Spezia, dialogherà con Nicla Buonasorte, curatrice del percorso espositivo del MEI.
Il volume raccoglie i documenti conservati nell’archivio privato della famiglia Lazagna a cui, nel 2014, è stata dedicata una mostra presso l’Archivio di Stato di Genova e conferita la notifica di "interesse storico" da parte della Soprintendenza Archivistica della Liguria. Attraverso le parole di alcuni testimoni, fotografie e documenti prende forma un racconto a più voci che narra oltre un secolo della storia di una famiglia le cui vicende sono costantemente intrecciate non solo a quella dell’antica Repubblica di Genova, ma anche alla storia contemporanea della nostra città e della nostra regione.
Una storia di emigrazione emiliano-romagnola, di solidarietà e di emancipazione. Una storia che racconta cosa voglia dire essere missionari oggi. Verte su questo il documentario su Don Maurizio Setti, missionario modenese, che sarà proiettato per la prima volta il prossimo 11 febbraio alle ore 12.00 al Polivalente Scaramelli di Maranello.
Il film documentario rappresenta l'esito del progetto coordinato dal Comune di Maranello (MO) e realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo.
L'idea progettuale è stata quella di raccontare, attraverso un docu-film, la storia di Don Maurizio Setti, missionario dell’arcidiocesi di Modena e Nonantola in Brasile dal 1999, prima di stanza nel Goias presso la diocesi di Jussara, nella quale ha collaborato a diversi progetti portati avanti da Uisp Modena Solidarietà e dal Comune di Maranello (tra cui il Centro Don Arrigo Beccari a Itapirapuà) e oggi in missione nelle Amazonas, presso la cittadina di Sao Gabriel da Cachoeira dalla quale parte in missione lungo il fiume Rio Negro per aiutare le comunità di indios sparse nella foresta pluviale.
Seguirà la visione del documentario un pranzo solidale Italo-Brasiliano, al quale è necessario prenotarsi entro il 7 febbraio. (focus\ aise)