Italiani nel mondo e dove trovarli

Roma/ focus – aise - Scade il prossimo 28 marzo il termine per partecipare a "Raíces de Italianidad: patrimonio intangible" (Radici di italianità: patrimonio intangibile), concorso culturale aperto a racconti scritti, dipinti e fotografie promosso dal Consolato Generale d'Italia a Cordoba, insieme all'Istituto Italiano di Cultura della città argentina, nell'ambito dell'evento culturale "Italia a San Francisco".
Al concorso possono partecipare i maggiorenni argentini di origini italiane, con o senza cittadinanza, con più di 3 anni di residenza in Argentina; si potrà partecipare solo con 1 opera ciascuno.
Tre le categorie del concorso: Racconti (scritti rigorosamente in spagnolo), Pittura e Fotografia. Per ognuna di queste categorie sono previsti premi per il primo e il secondo posto.
Il bando completo è disponibile a questo link. Si è aperta a Tunisi il 6 marzo scorso la VIII edizione dell'Italian Design Day – IDD, l’evento per eccellenza di promozione del design e arredamento italiano all’estero, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e celebrato in tutto il mondo dalla rete diplomatico-consolare, dagli Istituti Italiani di Cultura e dalle sedi dell’Agenzia Ice in oltre 100 paesi.
L’evento a Tunisi, organizzato da Agenzia ICE - Sezione Commerciale dell'Ambasciata d'Italia si è svolto presso la Sadika Art Gallery di Tunisi.
Il tema di questa edizione “Fabbricare valore: mettre en valeur la maison - D A R I - Design, Architecture, Revêtements Italiens” riprende, in un gioco di parole, la parola tunisina “dari” ossia “casa”: la mostra, infatti, mette al centro il concetto moderno di “casa” e di “abitare”, in un luogo sinonimo di benessere, qualità, longevità e sostenibilità dei materiali, caratteri tipici del design italiano.
L’evento rivolto ad un pubblico di architetti, progettisti, interior decorator ha visto la partecipazione di 24 società italiane presenti in Tunisia e produttrici di materiali e attrezzature per edilizia: Active Surfaces -Iris Ceramica Group, Akifix-All Solution In One Partner, Atlas Concorde, Bagno&Associati, Cgs Percorsi D'acqua, De Longhi Radiators, Energieker, Fap Ceramiche, Ferplast, Fiandre Architectural Surfaces, Florim, General Fittings, Glionna Bagno, Gruppo Romani, Imola Ceramica, Kariba, Legnotre, Marca Corona Ceramiche Dal 1741, Mirage Inspiring Better Living, Nardi Your Outdoor Living, Nobili, Nuova Osmo, Olympia Ceramica e Plados Telma.
Hanno aderito all’evento Abc Abdennadher, Cbm, Ceram Square, Cotub, Comaf- Comptoir Africain, Cnt- Comptoir National Tunisie, principali showroom locali e distributori in esclusiva dei prodotti.
Il settore arredamento in Italia conta oggi oltre 70.000 imprese e 293.700 occupati: la Filiera Legno-Arredo rappresenta nel suo totale il 4,7% del fatturato manifatturiero italiano, il 15% delle imprese, il 7,7% degli addetti. Il fatturato complessivo del settore nel 2023 è pari a circa 52,6 miliardi.
Per i materiali per l’edilizia, a monte della filiera arredamento, i dati relativi ai primi sei mesi del 2023 mostrano una sostanziale tenuta delle esportazioni italiane di marmi, travertini, graniti e pietre naturali in genere e dei componenti tecnici dell’involucro edilizio. Si tratta di una filiera molto complessa in Italia che vede presenti oltre 260.000 aziende tra: produttori di materiali, società di progettazione, architettura, engineering e servizi.
Gli scambi tra Italia e Tunisia per l’arredamento e i materiali e tecnologie per costruzioni indicano nell’Area Africa la Tunisia come 3° mercato di sbocco dopo Egitto e Marocco con 27,3 milioni di euro di export per l'arredamento e il 4° mercato di sbocco per i materiali da costruzione dopo Marocco, Egitto, Algeria, Sudafrica con 38,4 milioni di euro di export. In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Ambasciata d’Italia a Berlino ha ospitato il 6 marzo la terza edizione della serie “Italiane in Germania”, iniziativa ideata per valorizzare e promuovere il ruolo delle numerose professioniste italiane che operano nel paese e che nei rispettivi ambiti contribuiscono alle intense relazioni bilaterali. Dopo una prima serata dedicata alla scienza nel 2022 e la scorsa edizione dedicata all’arte, per la serata di ieri è stato individuato il tema della comunicazione.
Con la moderazione di Barbara Gruden, corrispondente RAI a Berlino, si sono confrontate sui temi della parità di genere Isabella Bufacchi, corrispondente de Il Sole 24 ore, Mara Gergolet, corrispondente del Corriere della Sera, Cristina Giordano, giornalista freelance per il programma COSMO dell’emittente WDR, Valentina Patrizia Maceri, cronista sportiva ed ex calciatrice italo-tedesca, e Giulia Saudelli, giornalista di Deutsche Welle.
“Sono numerose le corrispondenti delle testate nazionali presenti a Berlino, così come le giornaliste e reporter italiane attive in media di lingua tedesca o in quelli di lingua italiana presenti in Germania”, ha detto l’ambasciatore Armando Varricchio. “Proprio per rendere omaggio a tutte queste professioniste che ogni giorno, con il loro lavoro, rendono più vicini i nostri due paesi, con uno sguardo al femminile sulla società, dedichiamo a loro questa serata”.
Tra i partecipanti alla serata due ospiti d’eccezione: la capitano di Fregata Catia Pellegrino, comandante della Nave Luigi Rizzo e prima donna nella storia della Marina Militare Italiana ad assumere il comando di una nave militare; e la regista e attrice Paola Cortellesi, in tour in Germania per promuovere il suo film d’esordio “C’è ancora domani”.
A seguire, l’ambasciatore ha partecipato alla prima del film a Berlino, prima tappa del tour. Dopo la proiezione del film, che ha riscosso la standing ovation del pubblico, la regista ha dialogato con l’attrice tedesca Natalie Wörner, rispondendo anche alle domande dei tanti italiani e berlinesi accorsi a vedere il successo cinematografico. (focus\aise)