Italiani nel mondo e dove trovarli

Roma – focus/ aise - Si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 16.30 presso la Sala CISEI Commenda, al Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana - MEI, l'evento in cui si discuterà del libro "Migranti italiani salpati dai porti di Genova e Savona - Attraverso le fonti consolari uruguaiane (1843-1851)".
Durante la giornata, che sarà introdotta da Fabio Capoccia, Presidente del CISE, interverranno Gianni Cuttica, Console onorario dell’Uruguay a Genova, e Martino Contu, Professore e coordinatore del progetto. Con la partecipazione di studenti e docenti.
Sono entrati a far parte della Galleria d'Arte della Casa d'Italia di Montreal, una serie di giovani artisti italo-canadesi. L'esposizione di Casa d'Italia, inaugurata nei giorni scorsi, è nata con l'idea di fornire una piattaforma e uno spazio espositivo per i talenti emergenti, celebrando la diversità culturale e artistica che arricchisce la comunità italiana in Canada.
"Desideriamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti al Console Generale d’Italia, Enrico Pavone, che ci ha onorati con la sua presenza", ha detto Giovanna Giordano, Direttrice Generale di Casa d'Italia. Nei suoi saluti, il Console ha sottolineato l’importanza di dare a questi giovani artisti italocanadesi "un giusto riconoscimento". La mostra è curata da Mimmo Scali, mentre a ideare l'evento è stato il Presidente Perry Mazzanti.
Una delegazione dell'Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA), guidata dal Presidente Michael G. Polo, dal Presidente della Sons of Italy Foundation Joseph Sciame, il National 3rd Vice President Thomas A. Lupo, il National 3rd Vice President Mark DeNunzio, la National Executive Director Shayla Kaestle ed il Lodge President Dan Kaestle, ha compiuto una visita ufficiale presso l'Arciconfraternita di S.M. Odigitria dei Siciliani a Roma. Ad accompagnare la delegazione Carmelo Cutuli, fondatore e past-president del primo capitolo OSDIA italiano e membro dell'Arciconfraternita.
La visita ha avuto luogo presso la storica Chiesa di Santa Maria Odigitria dei Siciliani nella centrale Via del Tritone, dove la delegazione è stata accolta dal Primicerio dell'Arciconfraternita, Monsignor Renzo Giuliano. L'incontro ha rappresentato un momento di profondo significato, volto a rafforzare i legami tra la comunità italo-americana e le radici culturali e spirituali siciliane.
"Questo incontro - ha dichiarato il Primicerio Mons. Giuliano - mi riempie il cuore di gioia, in quanto occasione per rafforzare i nostri legami di amicizia e di fede. Spero che questa visita sia solo l'inizio di un cammino di scambio e collaborazione che possa continuare nel tempo, anche a distanza. Auspico pertanto che i rapporti tra l'Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani e l'OSDIA possano rinnovarsi e approfondirsi negli anni a venire, attraverso iniziative congiunte, momenti di preghiera e di riflessione condivisi, anche se fisicamente lontani".
Durante la visita, la delegazione OSDIA, che in mattinata aveva partecipato all'audizione papale - ha avuto l'opportunità di ammirare la bellezza e la ricchezza storica della Chiesa dei Siciliani, un luogo di grande importanza per la comunità siciliana a Roma. Successivamente, i membri della delegazione hanno partecipato ai Vespri insieme alla delegazione di Vescovi siciliani, presenti a Roma per la Visita Ad Limina Apostolorum dal Santo Padre. La partecipazione congiunta ai Vespri ha sottolineato l'unità e la condivisione spirituale tra la comunità italo-americana e la Chiesa siciliana, rafforzando ulteriormente i legami tra le due realtà.
La delegazione italoamericana ha quindi espresso la propria gratitudine all'Arciconfraternita di S.M. Odigitria dei Siciliani per l'accoglienza e l'opportunità di vivere questa significativa esperienza di scambio culturale e spirituale. La visita rappresenta un passo importante nel consolidamento delle relazioni tra l'OSDIA - presente in Italia con capitoli nelle città di Roma e Palermo - e le istituzioni religiose e culturali siciliane, promuovendo la preservazione e la valorizzazione del patrimonio comune.
La visita ufficiale della delegazione continuerà con la consegna della Charter, ossia la bolla di fondazione, del nuovo Capitolo "Pantheon" OSDIA di Roma alla Presidente Arch. Patrizia Bernardette Berardi e con incontri istituzionali nella Capitale, per poi proseguire alla volta di Palermo dove è presente il Capitolo OSDIA "Dr. Vincenzo Sellaro", intitolato al fondatore dell'organizzazione, nativo di Polizzi Generosa, emigrato negli Stati Uniti sul finire del XIX secolo. (focus\ aise)