Italiani nel mondo e dove trovarli

ROMA – focus/aise - La Texas Scientific Italian Community, in collaborazione con il Centro Studi Economici Internazionali sui Fondi Europei, ha organizzato, per domani, sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Houston, un webinar sul tema "Fondo Europeo Bilaterale Italia-Stati Uniti d'America sull'intelligenza artificiale". L'inizio è in programma alle ore 12.00 (19 ora italiana).
Il webinar mira a informare il pubblico sull’opportunità di finanziare progetti di ricerca sull’intelligenza artificiale. L'accordo bilaterale tra il Ministero dell'Università e della Ricerca italiano e la National Science Foundation (NSF) negli USA, consente infatti progetti congiunti tra i due Paesi. Per l'iniziativa il Ministero dell'Università e della Ricerca ha stanziato circa 1.000.000 di euro. Il pubblico avrà la possibilità di porre domande al relatore Santi Tomaselli, presidente del Centro Studi Economici Internazionali sui Fondi Europei. Laureato in Economia, Tomaselli ha ricevuto il Premio Internazionale Cartagine, il Premio Internazionale Levi 2020/2021 e il Premio Internazionale dell'Università Bocconi di Milano che riconosce l'alto profilo dei suoi studi scientifici sull'uso efficiente dei Fondi Europei. Inoltre, è membro della SIE (Società degli Economisti Italiani), prestigiosa e più antica Accademia di Economisti Italiani.
Una conferenza su Venezia, la sua cultura, storia e i problemi ecologici odierni: è quella organizzata dalla Leonardo Da Vinci Society di San Francisco in collaborazione con il Museo Italo Americano di Fort Mason che la ospiterà il 29 maggio prossimo, a partire dalle ore 18.
La conferenza, intitolata “Echoes of Venice: a resident's journey through time and space”, sarà a cura di Elisabeth Carroll, che condividerà con i presenti la sua prospettiva da insider, avendo personalmente vissuto a Venezia, e la sua esperienza di studiosa, ricercatrice e madre nella città lagunare, collegando passato e presente di questa maestosa città. Venezia è un luogo dalla immensa complessità, di una bellezza tanto ineguagliabile quanto delicata, messa oggi a serio rischio dal turismo massivo e dal cambiamento climatico.
Elisabeth Carroll è lettrice sento presso il Dipartimento di arte e storia dell'arte della San José State University e dirige il Summer Faculty-Led Program in Venice.
“Radici” è il tema scelto per il workshop fotografico di Dario Mitidieri, fotografo documentarista di fama internazionale Premiato Mondi Lucani 2023.
Il workshop intensivo di reportage e fotografia documentaristica che si terrà a Villa d’Agri, frazione del comune di Marsicovetere, in provincia di Potenza, dal 13 al 16 giugno prossimo, è stato organizzato dal Cluster Basilicata Creativa, in collaborazione con l’Associazione Mondi Lucani e con il patrocinio del Comune.
La partecipazione, previa candidatura è gratuita, poiché costituisce l’impegno assunto da Dario Mitidieri nel ricevere il Premio Mondi Lucani 2023. Un gesto di “restituzione”, dunque, alla Basilicata.
Nel cuore dell’entroterra lucano, attraverso la fotografia, i partecipanti, in un numero di massimo 12, potranno esplorare le connessioni tra l’individuo e il suo patrimonio culturale.
Il workshop metterà in luce la complessità di una terra ricca di storie non raccontate, proponendo un viaggio verso le proprie origini. Utilizzando narrazioni personali, il workshop mostrerà l’influenza delle nostre radici sul presente, creando un legame con le generazioni passate.
Per promuovere il workshop, Dario Mitidieri ha scelto la foto della mamma che lo saluta quando riparte per Londra, un’immagine che racconta un ritorno al passato, alle proprie radici, ma anche una partenza per un futuro diverso.
Attraverso sessioni pratiche e teoriche di fotografia, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare le proprie interpretazioni di “Radici”. Il risultato sarà una riflessione collettiva su come il passato informa il nostro presente e come possiamo usare queste intuizioni per costruire un futuro più consapevole e connesso.
Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione sono disponibile a questo link. (focus\aise)