Italiani nel mondo e dove trovarli

ROMA – focus/aise - La scorsa settimana è stata una settimana importante per la promozione delle imprese e delle eccellenze italiane in Canada. Il giornalista Domenico Letizia, direttore della rivista trimestrale "Direzione Impresa Magazine", ha svolto una missione a Montréal per incontrare la comunità italiana e gli attori economici italo canadesi. Il direttore Letizia ha incontrato Silvana Di Flavio e Nick De Vincenzo, noti produttori e presentatori della trasmissione italo-canadese “Appuntamento” di Ici Television. Un incontro per riflettere, approfondire e discutere sul ruolo proattivo della comunità italo canadese del Québec e a Montréal.
In occasione dell’incontro i conduttori della trasmissione hanno ricevuto una copia della rivista “Direzione Impresa Magazine” e l’auspicio fuoriuscito dall'incontro è stato quello di rafforzare ulteriormente la conoscenza e il ruolo degli imprenditori italiani in Canada, strutturando nuove sinergie e opportunità per la crescita dell’eccellenza italiana in Nord America.
Successivamente, Domenico Letizia ha incontrato Giovanni Rapanà, consigliere comunale della Città di Montréal e noto protagonista della comunità italo canadese, per approfondire la realtà commerciale, lo sviluppo industriale della metropoli canadese e il ruolo sociale ed economico degli italiani a Montréal. Un momento importante per la crescita di nuove sinergie, in considerazione anche della recente proposta di delibera comunale per la promozione del patrimonio e dell’eredità culturale italiana presentata dal consigliere Rapanà. Una proposta di delibera comunale che vuole rimarcare il contributo della comunità italiana allo sviluppo socio-economico, culturale e artistico della Città di Montréal, rilanciando la recente iniziativa della Camera dei Comuni di Ottawa che mira a riconoscere il contributo dei canadesi di origine italiana alla crescita della società canadese, grazie anche alle attività del “Mese del Patrimonio Italiano”, che si svolge ogni anno in Canada nel corso del mese di giugno.
La mozione di Giovanni Rapanà è sostenuta anche da Chantal Rossi, consigliere comunale del distretto Ovide-Clermont; Michel Bissonnet, sindaco del distretto di Saint-Léonard; Angela Gentile, consigliere comunale del quartiere Saint-Léonard-Est e Dominic Perri, consigliere comunale del quartiere Saint-Léonard-Ouest di Montréal.
Domenico Letizia e Giovanni Rapanà hanno anche approfondito le enormi opportunità che possono provenire dal Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) tra il Canada e l’Unione europea. Il CETA, nella sua versione definitiva, è un accordo globale che agisce sui dazi doganali e disciplina tutti i settori in cui si articola l’attività economica e commerciale europea con il Canada. Oltre infatti all'eliminazione dei dazi, vengono regolati i settori farmaceutico, automotive, proprietà intellettuale, investimenti, appalti, equiparazione delle certificazioni, il riconoscimento delle qualifiche professionali e molti focus del settore agroalimentare.
Il direttore Domenico Letizia ha ribadito l’importanza di far conoscere l’accordo tra gli imprenditori meridionali e del casertano, al fine di rilanciare nuove opportunità economiche con il Canada e il Québec. Se si svilupperanno condizioni favorevoli sono previste anche nuove missioni commerciali e culturali a Montreal, guidate da Direzione Impresa Magazine, per implementare nuove opportunità e sinergie tra le imprese meridionali e casertane con gli attori economici della comunità italo-canadese del Québec e di Montréal.
La "Asociación Siciliani in Spagna" ha presentato un'istanza generale al Consiglio Distrettuale Centro di Madrid per dedicare uno spazio pubblico permanente al grande cantante italiano Franco Battiato.
L'associazione ha presentato ufficialmente l'istanza nei giorni scorsi, e si basa sulla profonda relazione che Battiato ha mantenuto con la città di Madrid e con la Spagna nel corso della sua carriera artistica, contribuendo in modo significativo alla cultura e all'arte della capitale spagnola.
L'iniziativa ha ricevuto, sin dal primo momento, il sostegno dell'Ambasciata d'Italia in Spagna tramite il suo massimo rappresentante, l'Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi. Allo stesso modo, numerose istituzioni italiane e spagnole hanno espresso il loro appoggio, tra cui la Camera di Commercio Italiana in Spagna, il Círculo de Bellas Artes di Madrid, il Com.It.Es. Madrid, l'Istituto Italiano di Cultura, la Scuola Italiana di Madrid e il Comitato della Società Dante Alighieri, oltre ad associazioni culturali come "Estación del Arte" e "Etcètera".
Inoltre, l'iniziativa ha ricevuto il sostegno di tantissimi importanti artisti e celebrità spagnole, come José Mota, Inés Sastre, Martirio, Amancio Prada, Alberto Comesaña, Quimi Portet (El Último de la Fila), Jota (Los Planetas), Vega, Tonino Carotone e Euprepio Padula, oltre a molti altri, dimostrando il profondo affetto e la stima che Franco Battiato ha guadagnato nel panorama culturale spagnolo in tutti questi anni.
"Dedicare uno spazio pubblico a Franco Battiato a Madrid sarebbe un omaggio significativo a un artista che ha saputo creare un legame speciale con questa città, lasciando un'impronta indelebile nel cuore di molti spagnoli", ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Siciliani in Spagna, Alberto Caltabiano. "Siamo onorati di contare sul sostegno di tante istituzioni e personalità di fama."
In occasione del 2 luglio, “Giornata degli emiliano romagnoli nel mondo”, quest’anno giunta alla sua seconda celebrazione, i giovani emiliano romagnoli nel mondo hanno organizzato un contest social per raccogliere e raccontare i ricordi familiari dell’emigrazione regionale, dal titolo "Ricette di Famiglia".
Per partecipare è necessario raccogliere ricette di famiglia con i sapori di casa che in tutto il mondo riportano l’Emilia Romagna sulle tavole e tramandano da generazioni la cultura e le tradizioni regionali.
Per partecipare è necessario pubblicare un o più foto sul proprio profilo Facebook o Instagram e e raccontare la storia della ricetta e gli ingredienti necessari per prepararla, aggiungendo l’hashtag #2luglioERnelMondo, taggando la Consulta: IG @Emiliaromagna_nelmondo | FB: @consultaERnelmondo. (focus\aise)