Italiani nel mondo e dove trovarli

ROMA – focus/ aise – Ultimi giorni per partecipare all'edizione 2026 dei Bandi di finanziamento promossi dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. I contributi regionali sono destinati a progettualità da realizzarsi nel 2026 proposte dagli Enti locali, Associazioni di promozione sociale e Organizzazioni di volontariato dell'Emilia-Romagna, ma anche da Associazioni di emiliano-romagnoli all'estero, regolarmente iscritte all'Elenco regionale.
In particolare, il Bando 2026 per Enti locali, Associazioni di promozione sociale e Organizzazioni di volontariato scade il 16 dicembre alle 15.00. Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica, secondo quanto previsto dal Bando disponibile a questo link.
Il Bando 2026 per le attività ordinarie delle Associazioni ER nel mondo, invece, scade il prossimo 10 dicembre, alle 23.59 (IT).
Attraverso il Bando vengono sostenute le attività delle Associazioni e delle Federazioni fra associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo allo scopo di rafforzarne le strutture organizzative e le capacità attrattive anche nei confronti dei giovani, discendenti o di nuova emigrazione. La domanda di partecipazione deve essere inviata alla PEC della Consulta nelle modalità descritte a questo link.
“FAI – Custodire la Bellezza” è il tema della conferenza in programma il prossimo 10 dicembre dalle 18.30 all’Auditorium di Intesa Sanpaolo a Lussemburgo (28 Boulevard de Kockelscheuer).
Organizzata dalla Fondazione Cavour, con il patrocinio dell’Ambasciata italiana, durante la conferenza saranno presentate le attività del Fai – il Fondo per l’Ambiente Italiano nato nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Relatore sarà Raffaele de Lutio, Presidente del FAI Umbria.
Il Natale si avvicina e con esso la cena di Natale delle Acli di York. Appuntamento sabato prossimo, 13 dicembre, dalle 19.00 nei locali della English Martyrs Church Hall (Dalton Terrace).
Risate, chiacchiere, nuovi incontri, oltre a tanto cibo, i protagonisti della cena “più festosa dell’anno” dedicata ai connazionali chiamati a ritrovarsi per una serata in compagnia.
Per partecipare occorre prenotarsi a questo link.
Un trentino in Cina. Matteo Giovannini, dopo gli studi e importanti esperienze professionali nel nostro Paese, si è trasferito in oriente. In Cina da 12 anni, lavora per l'istituto di credito ICBC. È lui il protagonista della nuova intervista pubblicata da “Mondo Trentino”, il portale che la Provincia di Trento dedica ai nuovi expat.
Con l'obiettivo di continuare a crescere come persona e come professionista, Giovannini ha superato la selezione per partecipare all'AsiaGlobal Fellows Program, un programma accademico a vocazione internazionale organizzato dall’Asia Global Institute dell’Università di Hong Kong, uno dei più importanti e storici atenei in Asia.
Il programma, che Matteo Giovannini sta seguendo da settembre 2025 ad Hong Kong è pensato per professionisti, accademici, policy-makers, imprenditori sociali e innovatori provenienti da tutto il mondo.
L’essere stato selezionato come italiano è un risultato importante, anche considerando il numero limitato di europei presenti in ogni edizione. La selezione si basa infatti su esperienza professionale, potenziale di leadership, impatto nella società e capacità di portare una prospettiva globale sulle dinamiche asiatiche.
Nell’intervista realizzata a settembre 2025, Giovannini racconta la sua esperienza umana e professionale. L’intervista è disponibile sul canale youtube di Mondo Trentino. (focus\aise)