La diplomazia della cultura

ROMA – focus/ aise - La 61a edizione della Bologna Children’s Book Fair (BCBF) si fa sempre più vicina e, in attesa di accogliere il pubblico professionale da tutto il mondo nei padiglioni di BolognaFiere dall’8 all’11 aprile, la fiera si prepara a portare, dal 10 al 18 febbraio, un programma ricco di iniziative alla New Delhi World Book Fair, tappa conclusiva della terza edizione del suo Grand Tour attorno al mondo.
BCBF vola quindi con le proprie iniziative e il proprio know-how in India, paese in cui un’ampia percentuale della popolazione è composta da bambini e ragazzi in età scolare e con un tasso di alfabetizzazione in costante aumento: gli editori indiani stanno investendo sempre di più nel settore, utilizzando anche moderne tecnologie per aumentarne la produttività.
Secondo un’indagine condotta da Scholastic India, infatti, il 92% dei bambini indiani legge libri e oltre il 77% di loro ritiene che leggere libri per divertimento sia molto importante. Nel 2021, il segmento dei libri per ragazzi ha stabilito un nuovo record di vendite, con oltre 6 milioni di copie vendute per un valore di 1,8 miliardi di rupie indiane (costo medio di un libro 286 rupie, pari a 3 euro).
Da lungo tempo conoscitrice ed estimatrice dell’eccellenza dell’editoria indiana, quest’anno per la prima volta BCBF - affiancata da BolognaBookPlus (BBPlus), estensione fieristica rivolta all’editoria generalista e realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE) - arriva in India per incontrare editori, autori e illustratori e instaurare un proficuo scambio di conoscenze nell’ambito di questo importante appuntamento fieristico. È questa la tappa conclusiva del Bologna Grand Tour, reso possibile anche grazie al supporto dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Alla New Delhi World Book Fair, Bologna Children’s Book Fair (presente allo stand Hall No. 4 Booth G-03) presenterà in anteprima, assieme a BolognaBookPlus, le attività in programma nella prossima edizione: l’incontro si terrà martedì 13 febbraio presso l’IHC - India Habitat Centre Centre Atrium (India Habitat Centre, Lodhi Road, New Delhi - 110003), dalle 18.30 alle 21, e sarà seguito da una live painting performance a opera di Alessandro Martorelli, in arte Martoz, cartoonist e street artist italiano, e di Orijit Sen, graphic artist e designer indiano, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi.
In fiera, BCBF porterà l’Illustrators Survival Corner - tra le sue iniziative di maggior successo di sempre, sviluppata in collaborazione con Mimaster Illustrazione - che si farà palcoscenico di un ampio programma di workshop, portfolio review, “Ask Me Anything session” e masterclass a cura di artisti che racconteranno la loro arte e il loro percorso professionale.
Tra gli ospiti: Alessandro Martorelli, in arte Martoz (cartoonist e street artist, Italia), Elisa Macellari (illustratrice e comic book artist, Italia), Prashant Pathak (Director - Publishing Operations presso Prakash Books e Publisher presso Wonder House Books, India), Elisabeth Pérez Fernández (Editor-in-chief, illustratrice e scrittrice, Bonito Editorial, Spagna), Ivan Canu (autore e illustratore, Italia), Sophie Benini Pietromarchi (illustratrice, Italia).
Infine l’offerta di iniziative targate BCBF sarà corredata da due mostre che esporranno al pubblico internazionale di New Delhi il meglio dell’editoria e dell’illustrazione italiana per bambini e ragazzi: Honour List – Mettere il mondo sottosopra, organizzata dalla sezione italiana di IBBY - International Board on Books for Young People, di cui BCBF e l’Associazione Italiana Editori (AIE) sono soci fondatori. Prezioso strumento che mette in luce di fronte al pubblico internazionale e indiano il meglio dell’editoria italiana: l’Honour List raccoglie 60 titoli che rappresentano le migliori uscite editoriali italiane dedicate a bambini e ragazzi.
E ancora Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane, con cui BCBF ha celebrato nel 2020 il centenario della nascita di Gianni Rodari (23 ottobre 1920), primo autore italiano insignito del prestigioso Hans Christian Andersen Award (nel 1970), esponendo opere originali di ventuno autori che hanno dato la loro personale interpretazione dell’opera di Rodari. Questo l’elenco completo: Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Altan, Beatrice Alemagna, Gaia Stella, Olimpia Zagnoli, Manuel Fior, Alessandro Sanna, Valerio Vidali, Simona Mulazzani, Chiara Armellini, Anna Laura Cantone, Fulvio Testa, Maria Chiara Di Giorgio, Giulia Orecchia, Nicoletta Costa, Federico Maggioni, Francesca Ghermandi, Pia Valentinis, Elenia Beretta e Vittoria Facchini. La mostra è realizzata da Bologna Children's Book Fair e a cura della Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier.
L'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco presenterà il prossimo 22 febbraio, alle ore 19.30 presso il Théâtre des Variétés, il film “Il Diritto alla Felicità”, di Claudio Rossi Massimi.
Nel cast: Remo Girone, che sarà presente alla serata, Moni Ovadia, Corrado Fortuna, Didie Lorenz Tchumbu, Pino Calabrese.
Sottotitolato in lingua francese e vincitore di 44 premi internazionali fra cui il Premio Troisi alla regia, Il Diritto alla felicità è un film del 2021 scritto e diretto da Claudio Rossi Massimi.
Remo Girone, attore teatrale, televisivo e cinematografico fra i più apprezzati dal pubblico, nel film veste i panni di Libero, un venditore di libri usati. Essien, impersonato da Didie Lorenz Tchumbu, è un ragazzino immigrato che vive in Italia. Fra i due si crea un'amicizia attraverso i libri che il non più giovane libraio consiglia e presta ad Essien, assiduo frequentatore del negozio attorno al quale ruota la vita del paese.
“La storia di un'amicizia tra generazioni diverse, nazionalità diverse, esperienze di vita diverse che sottolinea l’importanza del libro come mezzo di unione e comunicazione nella diversità”.
La lettura, dunque, chiave d'accesso alla felicità, ai sogni e alla libertà. Il film è dedicato a Unicef, con l'adesione di Federfarma e il supporto non condizionato di Sanofi. Uscito nelle sale il 30 aprile 2021 è stato trasmesso da Rai Gulp il 20 novembre 2021, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Nel 2021, in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, la Società Dante Alighieri avviò il progetto “Dante secondo Lei”, riflessione sul rapporto tra Dante e il femminile, a partire dall’analisi di alcune protagoniste della Divina Commedia. Da questo progetto è nato un volume omonimo, che è stato presentato in Palazzo Firenze a Roma nel maggio 2022, contenente cento interviste realizzate da Giuliana Poli a donne della cultura, dell’impresa e della rete Dante.
Il progetto è proseguito ampliando le interviste a ventidue uomini della cultura, dell’impresa, della politica e dello spettacolo. Sono stati inoltre organizzati degli appuntamenti presso le scuole superiori di trentanove città italiane ed estere, appuntamenti durante i quali studenti e studentesse sono stati invitati a riflettere sulla percezione del femminile e del maschile nella società, sull’inclusione di genere e tra generazioni, rispondendo a un questionario e realizzando una “intervista impossibile” a un personaggio dantesco. Le risposte degli studenti sono state analizzate da un’intelligenza artificiale chiamata “bIAtrice”.
Da questi lavori sono nate due nuove pubblicazioni: “Dante secondo Lui”, contenente le interviste agli uomini della cultura, dell’impresa, della politica e dello spettacolo; e “Dante secondo Noi”, contenente gli elaborati delle scuole. I due volumi saranno presentati in Palazzo Firenze, a Roma, domani, giovedì 8 febbraio, alle ore 11.
Dopo i saluti del segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, interverrà la curatrice del progetto e dei volumi Giuliana Poli, anche presidente del Comitato della Dante Alighieri di Ancona. Saranno presenti studentesse e studenti che hanno partecipato agli appuntamenti nelle scuole. Il presidente del Comitato della Dante Alighieri di Barletta, Giuseppe Lagrasta, premierà le migliori “interviste impossibili” del concorso facoltativo, scelte dalla commissione presieduta da Lagrasta stesso.
Nella seconda parte dell’incontro, l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti dialogherà con alcuni tra coloro che sono stati intervistati nel volume “Dante secondo Lui”, ovvero: Giulio Rapetti in arte Mogol, Pupi Avati, Massimo Garavaglia, Marco Rizzo, Lucio Catone, Pier Luigi Vercesi, Marcello Veneziani, Vittorio Nocenzi, Antonino Moccia, Luca Valentini, Enrico Cerni, Giovanni Tommasi Ferroni, Giuliano Giuliani, Dante Mortet, Sebastiano Zanolli, Alessandro Orlandi, Alberto Samonà, Stefano Arcella, Roberto Ciufoli, Ivan Falardi e i due docenti Marco Martin, del Liceo Classico e Linguistico “C. Colombo” di Genova, e Vincenzo Paladino, del Liceo Classico “B. Marzolla” di Brindisi.
Alla presentazione parteciperanno inoltre in collegamento Zoom i docenti dei Comitati Dante Alighieri di Mar del Plata e Las Flores in Argentina e della Scuola Dante Alighieri di Asunción, in Paraguay. (focus\ aise)