La giornata del made in Italy nel mondo

ROMA – focus/ aise – Oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’Ambasciata italiana a Tokyo aprirà al pubblico la “Casa del Design Italiano”, la prima esposizione permanente di design industriale italiano presso un’Ambasciata italiana all’estero.
La “Casa del Design Italiano” sarà visitabile su prenotazione il 15 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:00, inviando una e-mail all’indirizzo tokyo.sicurezza@esteri.it, entro e non oltre le ore 16.00 del 12 aprile.
Inaugurata lo scorso 12 marzo, “La Casa del Design italiano” è la prima esposizione permanente di design industriale italiano presso un’Ambasciata italiana all’estero. L’iniziativa, voluta dall’Ambasciatore Gianluigi Benedetti e curata dagli architetti Matteo Belfiore e Valentina Cannava (MB-AA), è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione del Disegno industriale (ADI) e col prezioso contributo di più di 20 aziende italiane.
L’esposizione è allestita negli spazi aperti della Cancelleria (ingresso, atrio e salone) ristrutturata nel 2005 con un progetto dell’architetto Gae Aulenti. La mostra include una selezione di oggetti e arredi iconici, alcuni dei quali insigniti del prestigioso premio Compasso d’Oro. L’allestimento è stato studiato per consentire di realizzare facilmente diverse configurazioni degli spazi adatti alle varie esigenze dell’Ambasciata.
Il primo spazio espositivo è dedicato al design dell’automotive e raccoglie componenti di design progettati per le quattro e due ruote. I totem espositivi, prodotti da Graniti Fiandre, sono rivestiti con le innovative lastre Maximum Uni Ice Active da 6mm ed ospitano il freno a disco Brembo Upgrade Gt Braking System, lo pneumatico Pirelli P-Zero (PZ4), il Cravattino Piaggio Vespa Primavera, il cerchione Oz Racing Rally Racing. L’ambiente attiguo contiene i lockers realizzati appositamente da Shukoh, una azienda giapponese dall’animo italiano. Sono verniciati con il caratteristico Rosso Marrone RAL3011 che contraddistingue la facciata dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e richiama il colore delle raffinate lacche giapponesi. Trova posto e si colloca all’ingresso anche la celebre bici De Rosa.
L’atrio, che accoglie gli ospiti in un caldo ambiente di attesa, contiene il mobile Flat di Cassina su cui poggiano il modello in scala della Ferrari Daytona SP3 e la iconica lampada Come Together di Artemide. La tenda modulare scorrevole realizzata da I-Mesh chiude idealmente l’ambiente e segna il passaggio agli Uffici consolari. La poltrona Multichair di B-Line e la sedia Ginger di Poltrona Frau creano un piccolo angolo conversazione, completato dalla libreria Nuvola Rossa di Cassina e dai modelli in scala delle Automobili Lamborghini disegnate dal Centro Stile, della Maserati MC20 della Ducati Panigale V4.
Il Salone è uno spazio polifunzionale che grazie alla leggerezza degli arredi consente molteplici configurazioni e permette di tenere nella sala riunioni, conferenze stampa e seminari, ma anche attività di promozione e iniziative culturali. I tavoli Flipper di Unifor (Compasso d’Oro ADI 1998), le sedie Close di Quadrifoglio Group, il mobiletto Componibili di Kartell, il Touch Down Unit di Unifor, abbinato alla caffettiera Dedica di De Longhi, creano insieme un’area di lavoro attrezzata.
Sul lato opposto della sala, due angoli relax accolgono gli ospiti. Il primo, realizzato con il divano e le poltrone Intervista di Poltrona Frau, il tavolino D.555.1 di Molteni e la lampada Luminator di FontanaArte. Sullo sfondo, l’Arazzo Contemporaneo di I-Mesh.
Il secondo, più informale, composto dalle poltrone Bardi Bowl Chair di Arper e Filinea di La Cividina, la lampada Arco di Flos (Compasso d’Oro ADI 2020) e la Libreria CF di Unifor.
Dall’artigianato alle innovazioni tecnologiche, dai macchinari industriali ai sistemi di automazione, dalle automobili all’abbigliamento, ai prodotti agroalimentari ed enogastronomici, passando poi per la moda e il design, i prodotti italiani continuano ad essere sinonimo di stile, gusto e qualità. Il concetto di “Made in Italy”, diventato ormai un vero e proprio marchio, va oltre la semplice indicazione di provenienza e rappresenta in tutto il mondo un’identità univoca e riconoscibile.
La Giornata del Made in Italy, evento dedicato alla creatività, qualità ed eccellenza italiana, verrà celebrata a Tbilisi, presso il Design Institute oggi, data dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, artista, scienziato, inventore e innovatore italiano e uno dei più grandi geni dell’umanità. L’Ambasciata d’Italia in Georgia celebrerà questa prima Giornata del Made in Italy con un evento dedicato al tema “Valorizzazione e promozione delle produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e il saper fare italiano”.
A inaugurare l’evento, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti del Corpo diplomatico, del mondo imprenditoriale e della società, sarà l’ambasciatore d’Italia in Georgia, Massimiliano D’Antuono. Saranno a cura dei professionisti italiani in Georgia le presentazioni che copriranno diversi settori del Made in Italy: Jacopo Saleri, Brand and Packaging designer e docente del Design Institute di Tbilisi parlerà del ruolo del design nel settore vinicolo e dei vini che si raccontano attraverso le etichette; il rappresentante dell’Azienda Agricola Falezze David Gugava condividerà la propria esperienza maturata attraverso la produzione dei vini esclusivi; Diego Buttiglione, giovane promessa della cucina italiana e finalista di Masterchef Georgia che ha già conquistato la simpatia del pubblico georgiano, proporrà agli ospiti una degustazione dei prodotti alimentari italiani di eccellenza. Inoltre, Lika Kurtanidze, fondatrice di EliPlanet, presenterà un’ampia varietà di prodotti biologici italiani della dieta mediterranea.
All’evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia con il sostegno di vari sponsor, non mancherà un omaggio al settore automobilistico, un vero orgoglio italiano e al settore Moda, sinonimo di eleganza e qualità e simbolo del Made in Italy: un’esposizione delle autovetture Alfa Romeo e le collezioni di Geox, uno dei marchi leader nelle calzature a livello internazionale e di Replay, brand storico italiano presente in oltre 50 paesi del mondo.
In occasione della prima “Giornata del Made in Italy” che si celebra oggi, 15 aprile, il Consolato Generale d'Italia a Hong Kong ha lanciato un concorso rivolto a candidati con background accademico in ambito cinematografico, audiovisivo, media digitali e comunicazione creativa, che dovranno elaborare un breve video promozionale sul tema “Made in Italy”.
“Made in Italy, la storia del suo futuro” il tema del concorso promosso dal Consolato insieme all'Istituto Europeo di Design di Milano. Obiettivo finale del contest è la creazione e produzione di un breve video (da uno a massimo due minuti) incentrato sul concetto di Made in Italy e sulle sue future evoluzioni. I partecipanti saranno liberi di scegliere come esprimere la loro creatività: cinema live action, animazione, art-tech, metaverso senza tralasciare le più moderne piattaforme di comunicazione.
Il concorso, evidenzia il Consolato, mira a coinvolgere le giovani generazioni: il target dei partecipanti, infatti, è quello di studenti universitari e di istituti o neolaureati (massimo 30 anni di età) con sede a Hong Kong e Macao. L’obiettivo generale è quello di promuovere, attraverso il breve video prodotto, una comprensione complessiva del concetto di Made in Italy, ampliando così la percezione dell’Italia da parte dei giovani, al di là dei luoghi comuni e degli stereotipi più conosciuti.
Le proposte sui video vanno presentate entro il 10 giugno.
Fino ad allora, il Consolato organizzerà diverse occasioni di approfondimento, a cominciare proprio dal 15 aprile quando ospiterà due seminari: il primo su “Made in Italy e creatività” con Paola de Luca, Creative Director Producer; il secondo sul tema “Esiste uno stile italiano nella creazione di contenuti audiovisivi? Le 10 regole d’oro per la creazione di video efficaci” a cyra di Max Giovagnoli, Transmedia Producer, Story architect and Senior Academic Head, Ied – sede di Roma.
Seguiranno poi gli appuntamenti del 7 maggio (“Storia del Made in Italy” con l’architetto Giovanni Ottonello) e del 14 maggio (“Il Made in Italy e gli oggetti” con vari relatori).
Dal 17 giugno al 1° luglio, gli studenti saranno coinvolti in esperienze pratiche di Made in Italy. Il termine per presentare i video è fissato al 22 luglio. I risultati finali saranno annunciati alla fine di agosto. Il regolamento integrale è disponibile qui. (focus\ aise)