La voce degli eletti all’estero (2)

ROMA – focus/ aise – Il Presidente di Fratelli d'Italia Argentina, Ezequiel Toti, è stato ricevuto lunedì scorso, 29 gennaio, dalla Sottosegretaria alla Politica Estera del Ministero degli Esteri argentino, Marcia Levaggi.
L'incontro si è concentrato sull'approfondimento delle storiche relazioni di amicizia tra i due paesi attraverso futuri scambi culturali e attività comuni.
Presenti all'incontro Felix Siliprandi (vicepresidente), Marcela Sauze consulente in relazioni internazionali), Agustin Tascon (capo ufficio stampa), Octavio Ruzza (consulente legale) e Blas Ullua Peña (responsabile media digitali).
“Condanno l’ignobile attacco perpetrato contro la Chiesa italiana di Santa Maria a Istanbul ed esprimo il mio cordoglio e vicinanza alla famiglia del fedele ucciso, un cittadino turco”. Così Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo, all’indomani dell’attacco alla Chiesa italiana di Istanbul rivendicato dall’Isis.
“Si tratterebbe, - continua Billi – a quanto asserito dagli inquirenti turchi, dell’ennesima azione terroristica dell’ISIS – ricordandoci così della necessità di non abbassare la guerra contro la minaccia jihadista.
La mia solidarietà – conclude il deputato – va anche ai 5.807 italiani residenti in Turchia, la cui sicurezza è in cima alle mie priorità e a quelle del Governo italiano”.
Con l’obiettivo di poter informare gli italiani della Repubblica Dominicana in maniera precisa e puntuale, ma anche per poter garantire loro massima assistenza in caso di bisogno, il MAIE Repubblica Dominicana ha rilanciato sui propri social i numeri di telefono attraverso cui i connazionali possono contattare il Movimento Associativo Italiani all’Estero per ogni tipo di richiesta.
“Assistenza legale gratuita e burocratica, informazioni sul rinnovo del passaporto o della residenza dominicana, assicurazione medica privata: sono soltanto alcuni dei temi che trattiamo, solo alcuni dei servizi che offriamo", ha spiegato Massimiliano Scerra, coordinatore MAIE della Repubblica Dominicana. Scerra ha anche ringraziato il vicepresidente del MAIE, Vincenzo Odoguardi, "per avere messo a disposizione, in maniera totalmente gratuita, i locali che ospitano la sede del MAIE a Las Terrenas”.
I numeri per l'assistenza del MAIE RD sono: +18099689725 e +18293632022, validi sia per chiamate telefoniche che per contatti Whatsapp.
“Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per la comunità italiana della Repubblica Dominicana - ha sottolineato ancora Scerra -. Offrendo questo tipo di servizi ai connazionali, totalmente gratuiti, speriamo di contribuire a migliorare la qualità di vita degli italiani che vivono in questo meraviglioso Paese”. (focus\aise)