La voce degli eletti all’estero

ROMA – focus/ aise – “In questi giorni di festa desideriamo rivolgere un augurio sincero di buon Natale a tutta la comunità italiana in Germania. Siete una presenza seria, laboriosa e rispettata: nelle famiglie, nelle imprese, nei ristoranti, nelle associazioni e nelle parrocchie portate ogni giorno il meglio dell’Italia nel tessuto sociale ed economico tedesco”. Così in una nota Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e Presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, e Vito Fagiolino, Consigliere comunale a Groß-Zimmern (Francoforte) e coordinatore di Forza Italia in Germania.
“Vi ringraziamo per il contributo che date alle città in cui vivete e lavorate e, allo stesso tempo, per il legame forte che mantenete con i vostri comuni e le vostre regioni d’origine in Italia. Questo doppio radicamento – sottolineano Billi e Fagiolino – è una grande ricchezza, per la Germania e per il nostro Paese”.
“In un contesto internazionale segnato da incertezze e tensioni, il vostro impegno quotidiano, spesso silenzioso, fatto di lavoro, famiglia, volontariato e senso di responsabilità, è un messaggio concreto di fiducia nel futuro. Con questo spirito, - concludono – auguriamo a tutti voi e alle vostre famiglie un Natale sereno e un 2026 di pace, salute e buone opportunità, qui in Germania e in Italia”.
Il deputato PD eletto in Australia Nicola Carè ha partecipato nei giorni scorsi “con senso di responsabilità istituzionale” all’iniziativa ospitata presso l’Italian Club Fremantle, in occasione della proiezione del docufilm “Italian Way. Stories” dedicato a Perth e alla comunità italiana che qui vive e opera da generazioni.
“È stato un onore lavorare insieme al console Nicolaci e condividere questo momento con i rappresentanti delle istituzioni diplomatiche e parlamentari italiane, con Travaglia Amorino e con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Perth, realtà che rappresentano un presidio di valori, identità e servizio alla comunità”, ha commentato Carè, ricordando che il docufilm è stato presentato anche in Parlamento a Roma ed è entrato a far parte degli archivi istituzionali, ”a testimonianza del contributo fondamentale degli italiani all’estero alla storia, all’immagine e allo sviluppo del nostro Paese”.
Le storie raccontate nel docufilm “costituiscono un patrimonio prezioso che merita riconoscimento, ascolto e valorizzazione”, ha sottolineato il parlamentare Pd. “Le comunità italiane nel mondo sono parte integrante della Nazione: non solo per la lingua che continuano a custodire, ma per la capacità di mantenere vivo un modo di pensare, di agire e di rappresentare l’Italia anche oltre i confini nazionali”.
“Le istituzioni e il Parlamento italiano restano al fianco degli italiani all’estero, impegnati a rappresentarne le istanze e a rafforzare un legame culturale, sociale e identitario che unisce l’Italia alle sue comunità nel mondo”, ha concluso Nicola Carè, rivolgendo “un sentito ringraziamento a tutti coloro che, ogni giorno, contribuiscono a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo“. (focus\aise)