Le ultime dal Maeci

ROMA – focus/ aise - È stato firmato il 26 gennaio, alla Farnesina, l’Accordo di sede tra il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) e la Repubblica Italiana. Hanno firmato, per l’Italia, il Direttore Generale per l’Europa della Farnesina, Nicola Verola, e, per il TUB, il Presidente della Corte di Appello, Klaus Grabinski. Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti dei Ministeri della Giustizia, delle Imprese e del Made in Italy, e dell’Economia e Finanze, oltre a una rappresentanza dei giudici italiani del TUB.
Come sottolineato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, “la firma di questo accordo rappresenta un altro significativo tassello dell’azione del Governo volta a promuovere la tutela della proprietà industriale, elemento cruciale a favore della crescita e della competitività del nostro Paese.”
Tajani ha inoltre aggiunto che “con l’accordo di sede – il primo in Europa da quando il Tribunale dei brevetti è entrato in funzione – l’Italia vuole rafforzare la cooperazione con il TUB e si impegna ad assicurare che i suoi uffici nel nostro Paese possano operare nelle migliori condizioni.”
L’Accordo di sede giunge dopo la decisione unanime del Comitato Amministrativo del TUB del giugno scorso che ha istituito a Milano una sezione della divisione centrale del TUB e le giornate internazionali di formazione del TUB tenutesi nel capoluogo lombardo a novembre. Il Tribunale Unificato dei Brevetti è uno strumento sovranazionale di risoluzione delle controversie in materia di brevetti europei, le cui sentenze dovranno essere riconosciute ed applicate in tutti i Paesi aderenti al sistema.
Sono dieci e tutti uomini i nuovi Ambasciatori promossi di grado a seguito della approvazione del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio.
Si tratta di Gianluigi Benedetti, Giovanni Pugliese, Sergio Barbanti, Fabio Cassese (confermato nella posizione di fuori ruolo), Vincenzo De Luca, Mario Andrea Vattani (confermato nella posizione di fuori ruolo), Francesco Genuardi, Giuseppe Manzo (confermato nella posizione di fuori ruolo), Michele Esposito (confermato nella posizione di fuori ruolo) e Fabrizio Bucci.
Romano, classe 1959, Gianluigi Benedetti attualmente è Ambasciatore italiano a Tokyo, mentre Giovanni Pugliese (Sydney, 1962) è appena arrivato a Vienna; Sergio Barbanti (Milano, 1957) guida l’Ambasciata a Tel Aviv; Fabio Cassese (Napoli, 1961) dall’ottobre 2022 è Consigliere diplomatico del Presidente Mattarella; Vincenzo De Luca (Napoli, 1959) dal 2019 è Ambasciatore a New Delhi, mentre Mario Andrea Vattani (Neuilly sur Seine, 1966) attualmente è posto fuori ruolo per ricoprire l’incarico di Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2025 Osaka.
Promossi al massimo grado della diplomazia italiana anche Francesco Genuardi (Bruxelles, 1967), attuale Capo di Gabinetto del Ministro Tajani, e Giuseppe Manzo (Napoli, 1967), confermato fuori ruolo in quanto Consigliere Diplomatico al Ministero dell’Ambiente; Michele Esposito (Napoli, 1959), confermato fuori ruolo in quanto Consigliere per gli Affari Internazionali al Ministero della Difesa e Fabrizio Bucci (Roma, 1964), dal 2020 Ambasciatore a Tirana. (focus\ aise)