Le vie del commercio estero

ROMA – focus/ aise – Nei primi undici mesi del 2025 l’Italia ha esportato beni per 591,3 miliardi di euro, registrando – rispetto ai primi undici mesi del 2024 – un aumento sia in valore (+3,1%) che in volume (+0,4%). L’incremento delle esportazioni in valore interessa entrambe le aree: Ue (+4,1%) ed extra UE (+2,1%). È quanto emerge dai dati sull’export in base alla rilevazione del mese di novembre pubblicata ieri dall’Istat.
La crescita delle esportazioni è trainata dalle maggiori vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+30,9%), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+8,4%), mezzi di trasporto, esclusi autoveicoli (+10,7%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+4,3%). Pressoché stazionarie le esportazioni di apparecchi elettrici e articoli in gomma e materie plastiche, mentre gli altri settori registrano riduzioni. I mercati che registrano le migliori prestazioni sono Svizzera (+14,1%), Paesi OPEC (+11,7%), Spagna (+10,8%), Medio Oriente (+7,9%), Stati Uniti (+7,9%), e India (+7,6%).
La bilancia commerciale registra nei primi 11 mesi un avanzo di +44,7 miliardi di euro (+3,7% rispetto allo stesso periodo del 2024), in gran parte imputabile agli scambi con i paesi extra UE, a conferma del rilievo dei mercati extraeuropei e in linea con la strategia del Piano d’Azione per l’Export.
A novembre 2025, l’export in valore è pressoché stazionario (-0,1%) rispetto a novembre 2024, sintesi di una crescita per i mercati Ue (+2,6%) e di una riduzione per quelli extra Ue (-2,8%). Tale dato è in parte influenzato dalle vendite di mezzi di navigazione marittima registrate a novembre 2024, al netto delle quali si stima una crescita tendenziale dello 0,7%.
A novembre 2025 si stima altresì una moderata crescita congiunturale delle esportazioni (+0,4%) rispetto al mese di ottobre. L’aumento su base mensile dell’export riguarda entrambe le aree, Ue (+0,5%) ed extra-Ue (+0,4%).
L'Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS) e la Camera di Commercio di Spagna in Italia hanno siglato un importante Protocollo di Intesa volto a promuovere e rafforzare la cooperazione tra le imprese associate alle due realtà, che insieme contano un fatturato aggregato di oltre 200 miliardi di euro, con l’obiettivo di favorire gli scambi economici, l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle filiere industriali tra Italia e Spagna attraverso una serie di azioni concrete.
Tra queste, rientrano la definizione di partnership strategiche e di iniziative condivise per lo sviluppo di attività di ricerca e innovazione che coinvolgano le imprese associate ad entrambe le organizzazioni, operanti nei rispettivi tessuti economico-produttivi; l’individuazione e la diffusione di opportunità di investimento in Italia e in Spagna; l’organizzazione di occasioni di networking e di scambio di conoscenze ed esperienze tra imprese italiane e spagnole, nonché tra enti, associazioni e realtà economiche dei due Paesi.
“È per noi davvero importante e significativo avviare questa collaborazione strategica con la Camera di Commercio di Spagna in Italia, che dà ulteriore valore al nostro impegno per l’internazionalizzazione delle aziende associate - ha dichiarato il Direttore Generale di ALIS, Marcello Di Caterina -. Unire le forze in un’ottica internazionale significa infatti offrire alle nostre imprese nuove opportunità concrete di crescita e visibilità: la logistica, la mobilità sostenibile, i servizi e l’industria sono leve fondamentali per il rilancio della competitività e per rispondere alle sfide globali. Con questa intesa entrambe le nostre organizzazioni consolidano una visione condivisa: valorizzare un sistema produttivo sempre più integrato, efficiente e proiettato verso il mondo, sostenere la capacità delle imprese di guardare oltre i confini nazionali e costruire sinergie operative al fine di rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Spagna e favorire quindi investimenti e progetti comuni”.
"Particolarmente soddisfatto" si è definito il Presidente della Camera di Commercio di Spagna in Italia, Luigi Patìmo, secondo il quale, "sottoscrivere questo Protocollo di Intesa con ALIS segna l’avvio di una collaborazione strutturata e di ampio respiro tra le nostre organizzazioni. La nostra missione è favorire il dialogo e la cooperazione tra le imprese associate, sostenendole nei loro percorsi di internazionalizzazione e innovazione”.
Patìmo ha infine precisato che “questo accordo rappresenta un importante passo avanti nel mettere a sistema competenze, esperienze e relazioni, per creare nuove opportunità di business e sviluppo condiviso. Lavorando insieme a un partner dinamico e significativo come ALIS, potremo dare impulso a iniziative che valorizzino la competitività delle imprese e promuovano progetti congiunti nei settori della logistica, dei trasporti e dell’industria, rafforzando così la cooperazione economica tra le nostre realtà imprenditoriali e valorizzando le sinergie tra due economie fortemente complementari come quelle di Italia e Spagna”. (focus\aise)