Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/ aise - L’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, si è recata in visita a Plovdiv lo scorso martedì, 23 gennaio, per incontrare le autorità locali. Accompagnata dal Console Onorario a Plovdiv, Giuseppe De Francesco, e dal Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli, l’Ambasciatrice ha avuto cordiali colloqui con l’Amministratore regionale Iliya Zyumbilev e il Sindaco, Kostadin Dimitrov, nel corso dei quali sono state evidenziate possibili iniziative nel quadro dell’ottima collaborazione bilaterale per l'attrazione di ulteriori investimenti italiani nella città e nella regione, l’incremento del turismo lo sviluppo dell'interazione culturale tra Italia e Bulgaria, in particolare nella regione di Plovdiv.
Durante la visita, l’Ambasciatrice Zarra è stata inoltre ricevuta dal Vicerettore per le attività accademiche, la Prof.ssa Dott.ssa Veselina Goranova presso l’Università di Medicina di Plovdiv, dove secondo gli ultimi dati, ci sono circa 400 studenti italiani iscritti ai corsi della facoltà Medicina. Tutti i rappresentanti dell’Università che hanno partecipato all’incontro hanno condiviso il loro entusiasmo per l’ottimo rendimento degli studenti italiani. Sono stati toccati vari aspetti delle relazioni bilaterali e delle prospettive di cooperazione con le università italiane.
Alla fine della giornata l’Ambasciatrice ha anche avuto l’occasione di visitare l’azienda “Marzia bags”, specializzata in alta pelletteria, che produce accessori e borse per noti marchi di moda italiani.
L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha ospitato il 24 gennaio, una riunione del gruppo di lavoro “Amici dei Balcani Occidentali” a cui hanno partecipato gli omologhi di Austria, Croazia, Grecia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia, oltre al capo della Delegazione UE e al rappresentante della Banca Mondiale a Belgrado.
L’incontro, realizzato anche in vista della riunione ministeriale del gruppo che si terrà a Roma prossimamente, si è concentrato sull’andamento del percorso di adesione della Serbia all’UE e sugli strumenti a disposizione per favorire un’accelerazione del processo, anche alla luce delle opportunità offerte dal “Piano per la Crescita” lanciato dalla UE e dei punti emersi su questo tema in occasione del recente evento di Skopje.
“Esiste una nuova consapevolezza all’interno della UE sulla rilevanza geopolitica del processo di allargamento e sull’urgenza di accelerarne la realizzazione”, ha osservato l’ambasciatore Gori. Nella riunione di ieri, ha aggiunto, “abbiamo approfondito le azioni che le nostre Ambasciate possono svolgere per sostenere il percorso europeo di Belgrado. Il Piano per la Crescita dei Balcani Occidentali”, ha concluso, “è un’opportunità da cogliere per favorire la convergenza socio-economica tra i Paesi della Regione e gli Stati membri dell’UE”.
L’ambasciatore d’Italia in Polonia, Luca Franchetti Pardo, è stato ricevuto il 25 gennaio dalla nuova Maresciallo, ovvero la presidente, del Senato di Varsavia, Małgorzata Kidawa – Błońska.
L’incontro ha offerto l’occasione per affrontare tematiche di comune interesse. In primo luogo, la constatazione quanto all’eccellente andamento delle relazioni bilaterali a livello politico, economico e culturale.
L’ambasciatore Franchetti Pardo ha evidenziato come il ruolo dell’Italia quale ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro del maggio prossimo rappresenti un prezioso volano per la promozione della cultura italiana in Polonia, soprattutto tra i giovani. Il colloquio ha altresì permesso un utile confronto sulle più stingenti tematiche europee e sul sostengo all’Ucraina.
Franchetti Pardo e Kidawa – Błońska hanno infine convenuto sull’importanza di continuare ad operare per un ulteriore rafforzamento del dialogo interparlamentare. (focus\ aise)