Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/ aise - Primi incontri con i nuovi ministri del Governo Milei per l'Ambasciatore italiano a Buenos Aires, Fabrizio Lucentini.
Il diplomatico, infatti, in questi giorni ha incontrato i Ministri dell’Interno, Guillermo Francos, della Difesa Luis Petri, e degli Esteri, Diana Mondino.
Al centro dei colloqui con il ministro Francos, riporta l’Ambasciata su facebook, le relazioni bilaterali nel contesto politico argentino. Quanto alla collettività italiana in Argentina, si è discusso su come dare nuovo slancio a future collaborazioni congiunte.
Con il Ministro Petri è stata confermata l’importanza di rafforzare la cooperazione italo-argentina in materia di Difesa, mentre delle relazioni politiche, economiche e commerciali tra i due Paesi oltre che del negoziato sull'accordo UE-MERCOSUR Lucentini ha parlato con la Ministra Mondino anche in vista sulla sua prossima visita in Italia.
“È un onore poter accogliere a Belgrado il Maestro Stefano Bollani. Come dimostra il tutto esaurito di questa sera, il pubblico serbo manifesta un eccezionale apprezzamento per i più importanti rappresentanti della musica italiana”. È quanto ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, in occasione del concerto che Bollani ha tenuto il 31 gennaio presso il Teatro Kolarac di Belgrado.
Un evento dedicato alla grande musica con lo spettacolo dell’eclettico protagonista della musica jazz italiana, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e la Fondazione Ilija M. Kolarac. Il pubblico serbo ha potuto apprezzare la performance del celebre pianista che ha eseguito i brani tratti dal suo ultimo album intitolato “Blooming”.
Hanno assistito allo spettacolo anche numerosi membri della comunità diplomatica oltre ai rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e della politica serba.
“Nei prossimi mesi”, ha annunciato nell’occasione l’ambasciatore Gori, “proporremo un’ampia gamma di eventi culturali – dall’arte al design, dalla moda alla musica – anche per valorizzare il centenario della costruzione della sede dell’Ambasciata, luogo storico dei rapporti tra Italia e Serbia”.
Fitta agenda di impegni per l’Ambasciatore italiano ad Atene, Paolo Cuculi che, dopo aver incontrato la scorsa settimana alcuni imprenditori italiani in Grecia, in questi giorni ha incontrato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Christos Staikouras, e visitato il Museo della Guerra di Atene.
Con il Ministro Staikouras, riporta il diplomatico, c’è stato un interessante confronto sulle prospettive di rafforzamento della cooperazione bilaterale nei settori strategici dei trasporti e sull’importante ruolo svolto dalle aziende italiane.
Nella visita al Museo, Cuculi è stato accompagnato dal Presidente Liaskos e dal Vicepresidente Chionis che hanno illustrato all’Ambasciatore la ricca collezione di manufatti, documenti e armi in mostra. La visita è stata occasione anche per discutere future iniziative di cooperazione tra poli museali italiani e greci. (focus\ aise)