Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/ aise - In occasione dell’inaugurazione della fiera ortofrutticola internazionale Fruit Logistica di Berlino, l’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha firmato assieme all’amministratore delegato dell’associazione Tafel Deutschland, Marco Koppe, un Memorandum d’Intesa per il contrasto agli sprechi alimentari.
La firma è avvenuta alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del direttore generale dell’Agenzia ICE, Lorenzo Galanti, dei segretari generali delle Camere di Commercio italo-tedesche di Francoforte e Monaco di Baviera e dei presidenti delle principali associazioni di categoria italiane dell’ortofrutta, arrivati in Germania per partecipare a Fruit Logistica.
L’ambasciatore Varricchio ha ricordato che il contrasto agli sprechi alimentari, soprattutto in occasione delle grandi manifestazioni fieristiche, è un imperativo politico per Paesi come Italia e Germania, in prima fila per la lotta agli sprechi e la protezione climatica. Richiamando le parole del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani, l’Ambasciatore Varricchio ha altresì ricordato come affrontare la doppia sfida cambiamento climatico – insicurezza alimentare costituisca una delle priorità della Presidenza G7 dell’Italia nel 2024.
L’intesa prevede che, in occasione della partecipazione delle aziende italiane alle più importanti fiere tedesche del settore agroalimentare, a partire da Fruit Logistica (Berlino), Anuga (Colonia) e Biofach (Norimberga), l’Ambasciata promuova, anche attraverso l’Agenzia ICE e le Camere di Commercio italo-tedesche, la consegna dei prodotti alimentari ancora commestibili alla filiale locale del banco alimentare Tafel Deutschland al termine della manifestazione. Tafel Deutschland, membro tedesco della European Food Banks e una delle più grandi associazioni di volontariato in Germania, distribuirà i beni alimentari recuperati anche attraverso la donazione alle mense sociali di tutta la Germania. L’Ambasciata consolida in questo modo la felice collaborazione già in essere con un’associazione che, grazie alle sue quasi mille rappresentanze e filiali in tutto il Paese e alla rete di cooperazione con altri enti benefici tra cui la Croce Rossa, è tradizionalmente attiva in tutte le grandi fiere del settore agroalimentare.
La conclusione del Memorandum d’Intesa è peraltro in linea con l’obiettivo di rafforzare la resilienza e la capacità del sistema alimentare italiano nell’attuazione dell’Agenda 2030, in particolare l’obiettivo “Fame Zero entro il 2030”.
L’ambasciatrice d’Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra, ha preso parte venerdì 2 febbraio alla cerimonia di presentazione del primo elicottero per l’assistenza medica aerea d’emergenza in Bulgaria, presso la base aerea della Polizia di Frontiera di Sofia. L’elicottero prodotto da Leonardo s.p.a. è finanziato con i fondi europei del Programma Operativo “Regioni in Crescita” 2014-2020. Alla cerimonia erano presenti il pPrimo ministro bulgaro Nikolay Denkov, il ministro della Sanità Hristo Hinkov, il ministro dei Trasporti Georgi Gvozdeikov e il sindaco di Sofia Vasil Terziev.
Il ministro della Salute ha espresso la sua soddisfazione per “un lavoro ben fatto sulla strada verso la missione più importante: la salute dei cittadini bulgari”.
Per il primo ministro Denkov questo è solo l’inizio dell’assistenza medica aerea d’emergenza in Bulgaria, nella speranza che il successo dell’iniziativa possa diventare nel giro di un paio d’anni diventerà uno standard in Bulgaria come lo è già in altri paesi europei. Denkov ha ringraziato anche i produttori del consorzio Leonardo per aver gestito la prima fornitura in tempo, aggiungendo che entro la fine di quest’anno la Bulgaria avrà altre due macchine simili per salvare vite umane.
Secondo il contratto con la società italiana Leonardo S.p.A, entro il 2026 saranno consegnati alla Bulgaria un totale di 6 elicotteri, di cui uno arriverà a giugno e il terzo entro la fine di quest’anno. Gli altri tre elicotteri saranno forniti nel corso del 2025.
L’elicottero coprirà un perimetro di circa 200 km. Le macchine sono dotate dell’ultima generazione di navigazione e avionica, compatibili con i sistemi di comunicazione costruiti e operativi nel paese. Due dei sei elicotteri saranno dotati di attrezzature per il salvataggio di persone su terreni difficili da raggiungere e località remote del Paese attualmente inaccessibili alle squadre di risposta alle emergenze di terra.
Nell’ambito del contratto per la consegna dei 6 elicotteri, sei piloti e quattro ingegneri sono stati formati presso lo stabilimento del produttore in Italia. Nel periodo dal 29 gennaio 2024 al 2 febbraio si è svolto anche l’addestramento delle squadre mediche che forniranno soccorso medico d’urgenza per via aerea a bordo del primo elicottero.
L'ambasciatore d'Italia a Vilnius, Emanuele de Maigret, accompagnato dall'addetto per la Difesa delle tre Repubbliche Baltiche, colonnello Giovanni Trebisonda, ha visitato il 6 febbraio la nave Rizzo in sosta nel porto di Klaipeda. L'Unità, impegnata nell'Operazione Brilliant Shield, è parte integrante della forza NATO nel Mar Baltico.
Come riferisce la Marina Militare, l'ambasciatore de Maigret è stato accolto a bordo dal comandante Catia Pellegrino ed ha poi rivolto all'equipaggio un indirizzo di saluto, esprimendo vivo apprezzamento e gratitudine per l'impegno e gli sforzi profusi. “È un grande onore trovarsi a bordo di una nave della Marina Militare Italiana”, ha detto. “Il vostro impegno, la vostra dedizione e il vostro coraggio sono fondamentali per la sicurezza e la stabilità nella regione del Baltico. Vi assicuro che potrete sempre contare sul massimo sostegno dell'Ambasciata d'Italia a Vilnius e mio personale”, ha aggiunto de Maigret, auspicando all’equipaggio “che possiate continuare a navigare con sicurezza e con la consapevolezza che il vostro lavoro, che tanto vi costa con la lontananza da casa e dai vostri cari, è profondamente apprezzato“.
Nel corso della giornata l'ambasciatore de Maigret ha avuto modo di immergersi nella vita di bordo e conoscerne le peculiarità visitando i locali tecnici e operativi della nave. (focus\ aise)