Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/ aise - Nella serata del 21 febbraio, l’Ambasciata d’Italia a Washington in collaborazione con il Dipartimento di Stato, la Motion Picture Association (MPA), il Middleburg Film Festival e Italian Screens ha ospitato nella sede dell’MPA la proiezione esclusiva del film “Io capitano” del regista Matteo Garrone.
Il film, prodotto da RaiCinema, Leone d’Argento per il Miglior Regista all’80° Festival del Cinema di Venezia e ora candidato all’Oscar per il miglior film straniero, sarà disponibile nei cinema americani a partire da oggi, 23 febbraio.
“L’Italia, primo Paese per numero di film vincitori di Oscar per il miglior film straniero, conferma il suo ruolo di protagonista dell’industria cinematografica”, ha sottolineato l’ambasciatrice d’Italia Mariangela Zappia, auspicando che presto il film di Garrone possa unirsi all’elenco di pellicole italiane premiate a Los Angeles.
L’ambasciatrice si è soffermata anche sul tema della pellicola, evidenziando la centralità, per l’Italia, delle sfide connesse ai flussi migratori e più in generale del rapporto con l’Africa.
Alla proiezione del film di Matteo Garrone, culmine di una serie di iniziative realizzate dai Consolati Generali e dagli Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti per sostenere il film, hanno partecipato anche: Lee Satterfield, assistant secretary del Dipartimento di Stato per istruzione e cultura; Stan McCoy, presidente e direttore generale della Motion Picture Association EMEA; Roberto Stabile, responsabile dei Progetti Speciali presso la Direzione Generale per il Cinema del Ministero della Cultura; e Susan Koch, executive director del Middleburg Film Festival.
L’assistant secretary Satterfield ha evidenziato l’importanza della collaborazione culturale bilaterale nel cementare il legame tra Italia e Stati Uniti e ha valorizzato il ruolo della diplomazia culturale per la promozione di pace e sicurezza, esprimendo apprezzamento per l’azione della presidenza italiana del G7.
Roberto Stabile ha valorizzato l’impegno del Ministero della Cultura per rafforzare la distribuzione dei film italiani all’estero e ha sottolineato l’importanza delle coproduzioni per rafforzare le collaborazioni fra le industrie cinematografiche italiana e americana.
La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, promuove “Italian Screens”, un’iniziativa che si propone di consolidare la distribuzione dei film italiani nei mercati internazionali e che prossimamente vedrà ulteriori appuntamenti negli Stati Uniti.
All’indomani della presentazione delle lettere credenziali, il 6 febbraio scorso l’ambasciatore d’Italia in Mongolia, Giovanna Piccarreta, ha incontrato la ministra della Cultura mongola, Nomin Chinbat, per discutere dei rapporti culturali tra i due Paesi.
Durante il colloquio, è stata menzionata tra l’altro la partecipazione della Mongolia alla 60^ edizione della Biennale di Venezia con un proprio padiglione. Inoltre è stata condivisa la prossima inaugurazione di due centri culturali mongoli presso le Università degli Studi di Firenze e di Parma, che svolgeranno un ruolo chiave nel promuovere la tradizione e la cultura mongola non solo in Italia ma in tutta Europa.
L’ambasciatrice Piccarreta ha evidenziato l’importanza della cultura nelle relazioni bilaterali e ha espresso la propria intenzione di intensificare lo sviluppo dei rapporti in questo ambito.
È stata infine discussa l’attuazione del “Programma Esecutivo culturale per gli anni 2022-2025”.
Nei giorni seguenti l’ambasciatrice italiana è stata impegnata anche sul fronte della cooperazione economica, recandosi in visita presso la Mongolian Wool and Cashmere Association (MWCA) e il Centro Tecnologico Tessile Italo-Mongolo. All’incontro hanno partecipato Bat-Erdene Jadamba, membro del Parlamento e presidente della MWCA, Altantsetseg Duger, direttrice esecutiva della MWCA, Misheel Otgontugs, vice presidente esecutivo di Gobi Cashmere JSC, e Gantsetseg Choidon, direttrice di Khanbogd Cashmere LLC.
La visita ha costituito l’occasione per condividere l’importanza dell’industria del cashmere per la cooperazione tra Italia e Mongolia, essendo l’Italia il secondo importatore dal Paese. Si è inoltre convenuto sulla necessità di assicurare la sostenibilità del settore. Durante l’incontro, l’ambasciatrice ha inoltre confermato la piena volontà di contribuire all’espansione della cooperazione in questo ambito.
L’Ambasciata d’Italia a Manama, in collaborazione con la Bahrain Authority for Culture and Antiquities (BACA), celebrerà i 100 anni dalla scomparsa del Maestro Giacomo Puccini il prossimo 27 febbraio con uno spettacolo che si terrà alle ore 20 presso il Teatro Nazionale del Bahrein, nell’ambito dello “Spring of Culture Festival”.
L’opera immortale del Maestro sarà rappresentata attraverso le sue arie senza tempo tratte dalle composizioni più famose: Manon Lescaut, La Bohème, Turandot, Gianni Schicchi, Tosca e Madama Butterfly.
Grandi gli interpreti chiamarti a rendere omaggio al Maestro: la stella della lirica italiana soprano Desirée Rancatore, il tenore Davide Tuscano, il pianista Jacopo Salvatori e l’Ensemble della Massimo Youth Orchestra, composto dai violinisti Riccardo Gaspare Di Prima, Alessio Leonardo Calabrò e Germano Maniscalco.
Una nuova occasione di celebrare l’eccellenza della cultura e del contributo italiano all’arte, da ultimo con l’iscrizione dello scorso anno del canto lirico italiano nella lista UNESCO del patrimonio immateriale dell’umanità. (focus\ aise)