Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/ aise – Nel quadro della continua promozione dell’imprenditoria italiana in Polonia, l’Ambasciatore d’Italia a Varsavia Luca Franchetti Pardo ha visitato nei giorni scorsi il Voivodato della Grande Polonia (Wielkopolska), che contribuisce per circa il 10% del PIL del Paese. Nel corso della missione, riporta l’Ambasciata, il diplomatico ha incontrato il Sindaco della città di Poznan Jacek Jaśkowiak e il Vice Maresciallo della regione Wojciech Jankowiak, nonché imprenditori italiani attivi sul territorio, studenti ed insegnanti della facoltà di filologia italiana presso l’Università Adam Mickiewicz.
La visita ha permesso di esplorare nuove potenzialità per le imprese italiane in un Paese differenziato, con una solida base industriale e in continua crescita come la Polonia e di promuovere lo studio della lingua italiana anche con uno sguardo rivolto ai giovani che intendono lavorare per aziende italiane.
Agli imprenditori, che Franchetti Pardo ha voluto incontrare insieme al Direttore dell’Ufficio ICE Polonia Roberto Cafiero e al Vice Presidente di Confindustria Polonia Alessandro Saglio, ha ribadito l’impegno dell’Ambasciata e del Sistema Italia a fianco delle imprese italiane nel quadro della diplomazia della crescita, asse portante dell’azione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, ha visitato l’1 dicembre la città di Goiânia, dove ha incontrato i rappresentanti delle associazioni della collettività italiana del Goiás e i rappresentanti del Comites, per una proficua condivisione di idee e spunti per iniziative congiunte.
Successivamente Cortese è stato ricevuto nella sede di Fecomércio Goiás dal presidente Marcelo Baiocchi, per un evento di presentazione dei corsi di lingua italiana organizzati dall’ente, che inizieranno nei prossimi mesi a Goiânia, Nova Veneza e Caldas Novas.
Nel corso dell’incontro, è stato firmato un Memorandum d’Intesa tra l’Ambasciata e Fecomércio per collaborare nella promozione della lingua e della cultura italiana e per sviluppare azioni congiunte di carattere commerciale e istituzionale. Tra i progetti già allo studio, si è discusso di una missione imprenditoriale in Italia nel secondo semestre 2026 ed è stato presentato il Festival Gastronômico de Culinária Italiana, nel Ristorante “Escola Cora” ubicato all’interno del Tribunal de Justiça.
Come riconoscimento per il suo impegno nel rafforzamento dei legami tra Italia e Goiás, l’ambasciatore Cortese è stato insignito della prestigiosa “Comenda do Mérito do Comércio”.
All’evento hanno partecipato numerose autorità locali, tra cui il deputato e presidente dell’ALEGO Bruno Peixoto, il prefetto di Nova Veneza Valdemar Batista Costa e il segretario per l’Industria, il Commercio e i Servizi del Goiás Joel Santana Braga Filho, che hanno riaffermato la storica e forte amicizia tra Goiás e Italia, consolidata anche dalla presenza nello Stato brasiliano di una vibrante comunità di italiani e di italo-discendenti.
L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha preso parte alla conferenza “Future-Proof Industry: Innovation, Partnerships, and Sustainable Growth”, organizzata da Confindustria Serbia con il sostegno della Camera di Commercio e Industria della Serbia. Si tratta di un appuntamento che ha riunito istituzioni e imprese provenienti da Italia, Serbia e altri Paesi europei per discutere il ruolo dell’innovazione nei processi di sostenibilità industriale.
Nel corso dell’evento sono stati affrontati temi centrali per la competitività del settore manifatturiero, tra cui l’importanza delle partnership per la resilienza, il rapporto tra performance ESG e crescita economica, nonché il contributo delle nuove tecnologie — dall’intelligenza artificiale ai sistemi avanzati di tracciabilità — per favorire la transizione verso modelli produttivi sostenibili e trasparenti.
Particolare rilievo ha rappresentato la firma del Memorandum d’Intesa tra la Camera di Commercio serba, Confindustria Serbia e l’azienda italiana Innovando, per l’avvio di una collaborazione nel settore della gestione degli scarti industriali.
“La sostenibilità è al centro del dialogo economico tra Italia e Serbia, come dimostrano le iniziative ESG Lab, EKOnsortium e il recente roadshow di Ecomondo a Belgrado”, ha dichiarato l’ambasciatore Gori. “L’Italia è un laboratorio di innovazione sostenibile e mette con convinzione le proprie esperienze a disposizione dei partner serbi. In questo spirito salutiamo la firma del Memorandum di Intesa tra la Camera di Commercio serba, Confindustria Serbia e l’azienda italiana Innovando”. (focus\aise)