Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/ aise – L’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Nicoletti, nei giorni scorsi ha incontrato la Ministra del Capitale Umano, Sandra Pettovello.
Nel corso della riunione, riporta l’Ambasciata, è stata evidenziata l’importanza di promuovere il rafforzamento della collaborazione bilaterale nel settore universitario e nella formazione tecnica orientata all’inserimento lavorativo, individuate come aree strategiche per lo sviluppo delle competenze e la creazione di opportunità concrete e sostenibili.
Il dialogo ha inoltre permesso di riaffermare l’impegno condiviso a promuovere iniziative congiunte, nel quadro del Piano d’Azione Italia-Argentina 2025-2030, volte a favorire una crescita inclusiva e a consolidare i rapporti tra i due Paesi nel campo dell’istruzione e della formazione professionale.
L’ambasciatore d’Italia in Malaysia, Raffaele Langella, si è recato nei giorni scorsi in visita a Kuching dove ha avuto un proficuo incontro con il premier del Sarawak, Tan Sri Datuk Patinggi Dr. Abang Abdul Rahman Zohari bin Tun Datuk Abang Haji Openg.
Il colloquio bilaterale ha consentito all’ambasciatore e al premier del Sarawak di fare il punto sul rafforzamento dei rapporti tra l’Italia e la Malaysia Orientale, specialmente in campo economico.
“Nell’ambito delle sempre più solide relazioni tra il nostro Paese e la Malaysia, guardiamo con grande attenzione al rafforzamento dei legami con lo Stato del Sarawak, a partire dai settori energetico e aerospaziale” ha dichiarato l’ambasciatore Langella a margine dell’incontro.
Evidenziato altresì il grande potenziale di crescita delle collaborazioni nel settore turistico.
L’ambasciatore Langella, sottolineando con ammirazione la grande ricchezza del patrimonio culturale del Borneo, ha inoltre espresso forte interesse per un rafforzamento del dialogo artistico e accademico con il Sarawak.
In occasione della Giornata della Ricerca italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Ottawa ha organizzato il 21 aprile a Montreal presso l’Università McGill il convegno scientifico “The Italian Contribution to Science in Canada”. Nell’ambito dell’evento, realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Montreal e il Capitolo quebecchese dell’ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), è stato anche consegnato il premio “Ingegno italiano”.
Il premio, giunto alla terza edizione e assegnato dall’Ambasciata d’Italia a Ottawa, è rivolto agli scienziati e ricercatori italiani che operano in Canada e che si sono distinti per risultati scientifici eccezionali nei settori delle scienze della vita, delle scienze fisiche e ingegneristiche e delle scienze sociali e umanistiche.
La terza edizione del premio è stata assegnata a Damiano Pasini dell’Università McGill, distintosi per il proprio contributo nel campo della meccanica dei materiali e dell’ottimizzazione strutturale. L’assegnazione del premio è coordinata dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata con il sostegno di un Consiglio Scientifico composto da scienziati di livello internazionale: Rolando Del Maestro e Giada Sebastiani dell’Università McGill, Gabriel Niccoli dell’Università di Waterloo, Andrea Damascelli dell’Università della British Columbia e Franco Mammarella del TRIUMF.
A consegnare il premio l’ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, che nel proprio intervento ha sottolineato la presenza in Canada di una ricca e qualificata comunità di ricercatori italiani, che costituisce un ponte tra i mondi della ricerca dei due Paesi e contribuisce concretamente all’attuazione della Roadmap per la cooperazione rafforzata tra Italia e Canada, siglata a margine del Vertice G7 di Borgo Egnazia.
A seguire, Pasini ha tenuto una lezione su “Rewritable Matter: The Rise of Reprogrammable Metamaterials”. L’evento è quindi proseguito con una discussione sul contributo italiano al comparto scientifico canadese, con la partecipazione di numerosi Professori e ricercatori italiani attivi presso le principali Università canadesi, dal Québec alla British Columbia.
A chiusura dell’evento è stato ufficialmente aperto il Capitolo quebecchese dell’ISSNAF, che contribuirà a consolidare ed ampliare la rete dei ricercatori italiani in Nord America, in particolare in Québec, creando nuove opportunità per lo sviluppo della cooperazione scientifica bilaterale. (focus\aise)