Vita da ambasciatore/ambasciatrice (4)

ROMA – focus/aise – Ambasciatore italiano in Uruguay, Fabrizio Petri si è recato in visita ufficiale a Maldonado e Punta del Este, località sulla costa atlantica del Paese. Qui, riporta l’Ambasciata, Petri è stato ricevuto dall’Intendente del Dipartimento di Maldonado (equivalente a una regione italiana) Enrique Antía, con il quale sono state esplorate le possibilità di cooperazione con l’Italia, tra l’altro nel campo del turismo, data la forte attrattività della zona, meta di villeggianti soprattutto da Argentina e Brasile ma anche dall’Europa.
A Punta del Este, l’Ambasciatore ha poi inaugurato la sede del patronato INCA e ha incontrato una delegazione di imprenditori approfondendo le opportunità commerciali offerte dal territorio, accompagnato dal Vice Console Onorario.
Ancora a Punta del Este, Petri ha quindi inaugurato un busto di Amerigo Vespucci installato presso una piazza della città, che con l’occasione è stata rinominata in onore del navigatore fiorentino.
“Sono felice di essere testimone della bellezza di Punta del Este, non a caso una delle località turistiche più importanti dell’America Latina, ad inaugurare una piazza che sarà un ponte simbolico tra Italia e Uruguay, due terre distanti ma che condividono un passato e un futuro comune fatto di valori, rispetto e cooperazione” ha affermato l’Ambasciatore Petri durante la cerimonia.
L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato la Ministra dell’Economia, Adrijana Mesarovic. Il colloquio – riporta l’Ambasciata – ha permesso di fare il punto sull’andamento delle relazioni economiche tra Roma e Belgrado, con l’Italia che rappresenta uno dei principali investitori europei in Serbia e il suo terzo partner commerciale grazie ad un interscambio pari a circa 4,5 miliardi di Euro. Discusse, inoltre, le prospettive di crescita della cooperazione bilaterale anche alla luce dei risultati del Business Forum di Trieste del 24 maggio scorso.
“In poco più di un anno le relazioni economiche tra i nostri due Paesi hanno registrato un cambio di passo. Abbiamo organizzato tre Business Forum: il primo a Belgrado a marzo 2023, il secondo a Trieste qualche settimana fa, cui si è aggiunto un forum dedicato all’Innovazione nel dicembre scorso”, ha sottolineato Gori. “L’apertura a Belgrado degli uffici di rappresentanza SACE, SIMEST e Cassa Depositi e Prestiti, unitamente agli strumenti finanziari da essi messi a disposizione, offre alla nostra comunità imprenditoriale ulteriori stimoli per investire in questo mercato.
“Stiamo registrando un rinnovato interesse dei nostri imprenditori verso questo mercato e – ha concluso l’Ambasciatore – ci attendiamo importanti investimenti italiani nel medio termine”.
Con il più "profondo sconforto", l’Ambasciata d’Italia in Ecuador ha comunicato la triste notizia della scomparsa del Signor Furio Valbonesi, Corrispondente Consolare d’Italia per le Isole Galapagos.
L’Ambasciatore Giovanni Davoli, insieme a tutto il personale, "si stringe intorno alla famiglia del nostro amato connazionale, inviando le più sentite condoglianze alla figlia Lavinia e ai suoi cari".
Solo qualche settimana fa, ha spiegato l’Ambasciata, il Signor Furio Valbonesi aveva celebrato lo storico sbarco a Puerto Ayora della prestigiosa Nave Scuola Amerigo Vespucci, un evento memorabile reso possibile grazie allo straordinario spirito di servizio del compianto Corrispondente Consolare.
In tutti questi anni di proficua collaborazione, l’encomiabile impegno e il senso di appartenenza all’Italia del Signor Furio Valbonesi hanno consentito all’Ambasciata di assistere numerosi cittadini italiani alle Galapagos e di realizzare iniziative di altissimo rilievo, a beneficio dell’immagine e degli interessi del nostro Paese in Ecuador. (focus\aise)