Vita da ambasciatore/ambasciatrice

ROMA – focus/ aise – L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, in una cerimonia a Madrid, ha consegnato al Dottor José Vicente Quirante Rives le insegne di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.
Il Dottor Quirante Rives ha da sempre approfondito la storia del legame speciale tra Napoli e la Spagna. In particolare, dal 2005 al 2010, nel suo quinquennio di attività quale Direttore dell'Istituto Cervantes di Napoli, ha instancabilmente portato avanti attività volte allo studio dell'eredità degli influssi culturali spagnoli nella città partenopea.
In particolare, nei suoi volumi "Napoli spagnola", "Ombra e rivoluzione", "L'averno e il cielo. Napoli nella letteratura spagnola" ha contribuito allo sviluppo della comprensione reciproca tra i nostri Paesi, esaltando il ruolo della cultura quale prezioso ponte di dialogo tra Italia e Spagna.
“Per tutti questi motivi – ha spiegato l’Ambasciata in una nota - si ritiene il Dottor Quirante Rives meritevole dell'Ordine della Stella d'Italia nel grado di Cavaliere.
Si è svolta nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Fabrizio Lucentini, la cerimonia ufficiale di restituzione, da parte del Governo argentino al Governo italiano, di 450 monete antiche sequestrate il 9 gennaio 2011 in possesso di un cittadino italiano, durante un controllo effettuato presso l’aeroporto internazionale di Ezeiza “Ministro Pistarini”.
Alla cerimonia, inaugurata dall’Ambasciatore Lucentini, ha partecipato il Colonnello Mario Mettifogo, Vice Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) giunto appositamente in missione dall’Italia, in coordinamento con il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia italiano, per recuperare le monete trafugate. Hanno inoltre partecipato Autorità locali di altissimo livello come la Ministra della Sicurezza della Repubblica Argentina Patricia Bullrich, il Segretario di Cultura Leonardo Cifelli, il Capo della Polizia Federale Argentina Luis Alejandro Rollé e la Direttrice della Agenzia delle Entrate (Afip) Florencia Lucila Misrahi.
L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires insieme alle Autorità di Polizia e Doganali argentine, al Ministero del Capitale Umano, al Ministero delle Relazioni Esterne, del Commercio Internazionale e del Culto della Nazione Argentina, e al Comando Carabinieri TPC.
La restituzione dei beni, sottolineano da Buenos Aires, “concretamente l’eccellente stato delle relazioni tra Italia e Argentina e la reciproca, proficua collaborazione nei settori della diplomazia della legalità e della tutela del patrimonio culturale”
L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha partecipato il 14 maggio alla cerimonia di firma del memorandum istitutivo del Consiglio delle Associazioni Imprenditoriali Europee in Serbia, alla presenza del commissario europeo per l’allargamento e la politica di vicinato, Oliver Varhelyi, e della ministra dell’Integrazione Europea, Tanja Miscevic. Per l’Italia, a riprova dell’importanza economica del nostro Paese in Serbia, ne faranno parte sia la Camera di Commercio Italo-Serba che Confindustria Serbia.
L’iniziativa raccoglie un totale di 13 associazioni di categoria rappresentative di 16 Stati membri dell’UE. Il Consiglio si propone come foro di coordinamento su sfide e opportunità comuni e di condivisione delle buone prassi nell’assistenza alle imprese europee che operano in Serbia.
“Condividere le esperienze delle associazioni di categoria degli Stati membri e le questioni che affrontano ogni giorno contribuisce a rafforzare le già eccellenti relazioni economiche tra la Serbia e l’UE, che rappresenta il primo partner commerciale di Belgrado”, ha affermato l’ambasciatore Luca Gori. “Credo che la creazione di questo Consiglio possa dare un contributo prezioso al percorso di integrazione europea della Serbia, anche in vista del Growth Plan di 6 miliardi di euro da poco approvato dalla UE”. (focus\ aise)