Vita da ambasciatore/ambasciatrice

ROMA – focus/aise – Il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong e Macao ha celebrato la Festa della Repubblica Italiana con un concerto della “Women Orchestra” condotta dalla Direttrice Alessandra Pipitone, che si è esibita, insieme a Maria Francesca Mazzara, rinomata Soprano italiana, dinanzi ad una platea di oltre 700 connazionali residenti ed esponenti della comunità locale.
L’Orchestra ha proposto un repertorio prevalentemente dedicato al Maestro Ennio Morricone, ma anche ai capolavori di Puccini, Mascagni e Bacalov. La “Women Orchestra” è un ensemble composto da 30 musiciste, che hanno avviato un progetto culturale nel 2017, con la prima esibizione presso il Teatro Lena di Cammarata (Palermo) in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Da quel momento in poi la Women Orchestra si è esibita in diverse manifestazioni e anche in programmi televisivi che hanno reso noto il progetto al grande pubblico italiano. Il concerto a Hong Kong è il primo dell’orchestra all’estero.
L’Ambasciatore d’Italia in Cina Massimo Ambrosetti, che ha preso parte alle Celebrazioni di Hong Kong, è intervenuto in apertura del concerto e, nel suo discorso, ha valorizzato l’importante ruolo svolto da Hong Kong e da Macao in una fase di rilancio del partenariato strategico fra Italia e Cina, testimoniato dalle numerose visite istituzionali svoltesi nell’ultimo anno e dagli importanti appuntamenti di alto livello in programma per i prossimi mesi. L’Ambasciatore ha ringraziato la comunità italiana residente a Hong Kong e Macao per il suo generoso e qualificato contributo allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Italia e Cina.
“Nel giorno in cui ricorre la celebrazione del referendum che, per la prima volta nella storia dell’Italia, ha visto la partecipazione al voto anche delle donne, il concerto della Women Orchestra permette non solo di valorizzare il patrimonio artistico e musicale italiano, ma anche di promuovere, attraverso la cultura, temi importanti quali le pari opportunità, il rispetto reciproco e l’eguaglianza”, ha affermato il Console Generale Carmelo Ficarra, nel suo intervento.
Nel rimarcare che Hong Kong e Macao ospitano la seconda più grande comunità italiana in Cina e un ampio numero di imprese operanti in diversi settori, il Console Generale Ficarra ha sottolineato che le relazioni bilaterali Italia – Hong Kong sono solide e continuano a svilupparsi rapidamente, in sintonia con le tante opportunità offerte dal mercato locale grazie anche al ruolo unico di Hong Kong e Macao nella Greater Bay Area.
Il Console Generale ha inoltre ricordato le numerose attività commerciali e culturali svolte nell’anno in corso in collaborazione con gli enti e le Autorità locali e le organizzazioni rappresentative del Sistema Italia a Hong Kong, oltre alle importanti collaborazioni in programma, in particolare nel campo della moda e del design. Una menzione specifica è stata dedicata ai tanti sponsor italiani, locali e internazionali che hanno sostenuto l’evento e reso possibile l’organizzazione del concerto.
In rappresentanza del Governo regionale di Hong Kong è altresì intervenuto il Financial Secretary Paul Chan, che ha ricordato le prospettiva di crescita dell’economia, la ripresa e le opportunità che ne discendono in campo commerciale e culturale per tutto il sistema Italia.
L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha ricevuto in Ambasciata il Presidente della Repubblica, Daniel Noboa, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.
Il Presidente era accompagnato dalla consorte di origine italiana, Lavinia Valbonesi e dal Ministro degli Esteri, Gabriela Sommerfeld.
Nel suo discorso l’Ambasciatore ha ricordato i valori su cui si fonda la Repubblica italiana, tra cui la pace e la cooperazione internazionale. In quest’ottica, ha riaffermato il sostegno dell’Italia alla guerra contro il crimine organizzato che sta portando avanti il governo di Noboa. L’Ambasciatore ha sottolineato come la postura ferma del presidente contro le mafie sia un esempio per i governi della regione.
Il Presidente Noboa, dal canto suo, ha menzionato la sua visita in Italia a maggio scorso, “opportunità per rafforzare i nostri legami bilaterali, in particolare per quanto riguarda le nostre sfide comuni, come la lotta contro la criminalità organizzata transnazionale e il traffico di droga, che minano il benessere delle nostre società e colpiscono i nostri giovani”.
Il Presidente ha quindi ringraziato l'Italia per il suo sostegno nell'attuazione del suo piano di sicurezza, volto a riportare la pace al popolo ecuadoriano.
È stata celebrata anche a Canberra la Festa della Repubblica Italiana con un ricevimento offerto il 7 giugno dall’ambasciatore d’Italia Paolo Crudele presso la prestigiosa Residenza istituzionale. All’appuntamento hanno partecipato figure di spicco del governo locale, del mondo diplomatico, nonché rappresentanti di importanti aziende italiane e della collettività italo-australiana. Erano presenti, in particolare, il capo di Stato Maggiore della Difesa australiano, il generale Angus Campbell, e due rappresentanti del gruppo di amicizia parlamentare: il senatore australiano Raff Ciccone e il deputato al Parlamento italiano Nicola Carè.
Nel corso del suo intervento, alla presenza del delegato CGIE per l’Australia Franco Papandrea e dei membri del Comites di Canberra, l’ambasciatore ha ricordato l’importanza della comunità italiana in Australia “che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del Paese e che continua ad influenzarne positivamente la cultura e lo stile di vita. Si tratta di una comunità che conta un milione e duecentomila persone con radici italiane, fondamentale nell’alimentare l’amicizia, gli scambi commerciali e le collaborazioni tra i due Paesi”, ha detto Crudele.
A conferma della forza del rapporto tra Italia e Australia, nel 75⁰ anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche, l’ambasciatore ha inoltre sottolineato l’impegno che unisce oggi i due Paesi nel preservare la pace, la stabilità, la libertà e la democrazia e nell’affrontare insieme sfide globali come il cambiamento climatico, la transizione energetica, il contrasto all’ineguaglianza di genere ed alla povertà. Si tratta di argomenti centrali nell’agenda G7 a guida italiana di quest’anno.
L’evento è stato inoltre un’occasione per valorizzare la strategia italiana per l’Indo-Pacifico e il nostro crescente impegno italiano per la stabilità di questa parte di mondo. Come sottolineato dall’ambasciatore Crudele, nei fora internazionali le posizioni di Italia e Australia sugli obiettivi di lungo termine sono convergenti.
“La qualificata partecipazione italiana all’esercitazione Pitch Black in programma tra luglio e agosto nel Nord dell’Australia e l’attesa visita dell’Amerigo Vespucci a Darwin del prossimo 4-7 ottobre sono ulteriori concrete testimonianze del nostro interesse strategico verso questa regione, dove”, ha concluso Crudele, “intendiamo lavorare in stretto coordinamento con gli amici australiani”. (focus\aise)