Vita da ambasciatore/ambasciatrice

ROMA – focus/ aise – Nel corso di una cerimonia presso la prestigiosa Biblioteca Nazionale del Costa Rica, il Ministero della Cultura, l’Accademia della Scienza dell’Informazione del Costa Rica e il Comitato Nazionale costaricano della Memoria del Mondo il 12 gennaio scorso hanno conferito all’Ambasciata italiana un riconoscimento ufficiale “per il costante impegno nella promozione della diplomazia culturale e nella sensibilizzazione verso la tutela del patrimonio culturale” in Costa Rica.
L’ambito riconoscimento è stato concesso anche agli Ambasciatori di Cile, Spagna e Messico. L’iniziativa, evidenzia l’Ambasciata, ha inteso riconoscere il contributo delle missioni diplomatiche dei Paesi amici alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale costaricano, quale strumento fondamentale di dialogo interculturale e cooperazione internazionale.
L’Ambasciatore Alberto Colella ha accettato il premio sottolineando l’impegno suo “personale e dei colleghi dell’Ambasciata per la promozione della diplomazia culturale, della lingua e cultura italiane nel Paese e nella sensibilizzazione alla protezione del patrimonio culturale”.
In una cerimonia tenuta nel Salón Blanco della Casa Rosada, l’Ambasciatore italiano a Buenos Aires Fabrizio Nicoletti ha presentato mercoledì scorso le Lettere Credenziali al Presidente della Repubblica Argentina, Javier Milei.
Alla cerimonia ha partecipato anche il Ministro degli Affari Esteri, Pablo Quirno.
Successivamente, riporta l’Ambasciata, Nicoletti ha reso omaggio al Libertador Generale José de San Martín mediante la tradizionale offerta floreale ai piedi del Monumento a lui dedicato. Un’occasione, sottolineano da Buenos Aires, “nella quale l’Italia ha riaffermato il proprio impegno a continuare a rafforzare il rapporto bilaterale con la Repubblica Argentina, fondato su valori condivisi, profondi legami storici e una stretta cooperazione bilaterale”.
Si terrà il prossimo 25 gennaio, alle ore 11.30 a Yad Vashem, Gerusalemme, la Cerimonia di Commemorazione del Giorno della Memoria 2026.
Ad aprire la cerimonia sarà Luca Ferrari, Ambasciatore d'Italia in Israele. A seguire è in programma la conferenza in italiano “La memorializzazione della Shoah in Italia: la rete dei musei”, con Simonetta Della Seta, della delegazione italiana IHRA – Gruppo di lavoro Musei e Memoriali.
Per partecipare alla cerimonia è necessaria la prenotazione entro prossimo il 21 gennaio, scrivendo una e-mail a iictelaviv@esteri.it. (focus\aise)