Vita da ambasciatrice/ambasciatore (2)

ROMA – focus/ aise – L’Australian Institute of Sport di Canberra ha ospitato l’evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Australia dal titolo “Waiting for the Giro d’Italia”, dedicato alla presentazione della sua 107ª edizione che prenderà il via il 4 maggio dalla storica Venaria Reale di Torino.
Come sottolineato dall’ambasciatore Paolo Crudele nel suo intervento di apertura, “Il Giro d’Italia, Ambasciatore della Diplomazia dello Sport, incarna una tradizione che va ben oltre la semplice competizione. Rappresenta una piattaforma di visibilità mondiale per la vibrante cultura, l’innovazione e la storia del nostro Paese. Il Giro non solo mette in mostra gli incantevoli paesaggi e i luoghi storici dell’Italia, ma rappresenta anche un simbolo del suo spirito e della sua resilienza. È una testimonianza della capacità dell’Italia di abbracciare il cambiamento preservando nel contempo un ineguagliabile patrimonio di arte e cultura”.
Sponsorizzato da Enel Green Power e Mapei, con la collaborazione di ENIT ed ICE, l’evento ha suscitato grande interesse tra il pubblico australiano. Nel suo saluto, l’amministratore delegato dell’Australian Sports Commission, Kieren Perkins, ex nuotatore e plurimedagliato mondiale e olimpico, ha ricordato il legame speciale tra Australia e Italia in ambito sportivo e il ruolo strategico che riveste il centro dell’Australian Institute of Sport a Gavirate in provincia di Varese per la preparazione degli atleti australiani.
Nel corso dell’evento, Michele Napoli di RCS Sports and Events ha illustrato i numeri, nonché l’outreach globale dell’edizione 2023 del Giro, presentando le novità dell’edizione 2024. A seguire, Gracie Elvin, ex ciclista professionista e popolare commentatrice sportiva per la tv australiana, Matteo Bono, ex corridore professionista con 5 Giri conclusi, e Paolo Menaspà, chief science officer dell’Australian Sports Commission, hanno animato una tavola rotonda incentrata sulla corsa rosa. Alla discussione si è quindi aggiunto l’intervento di Erin Macdonald, guida turistica della compagnia Maglia Nera Cycling Tours, che ha approfondito importanti aspetti legati al cicloturismo in Italia.
Tutte le tappe del Giro d’Italia 2024 saranno trasmesse in chiaro in Australia dall’emittente SBS.
L’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha consegnato il 9 aprile, a nome del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Commendatore a Oliver Bäte, amministratore delegato di Allianz SE.
L’onorificenza è stata conferita in virtù dell’attenzione che Bäte ha dedicato al rapporto con l’Italia, mercato di importanza primaria per il gruppo, promuovendo anche il dialogo tra le principali imprese italiane e tedesche. Tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 150 mila dipendenti al servizio di più di 100 milioni di clienti in oltre 70 paesi, il Gruppo, grazie anche alla guida di Oliver Bäte, ha in Allianz Italia uno dei principali assicuratori del nostro Paese, che rappresenta il secondo mercato assicurativo dopo la Germania.
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali, con lo scopo di premiare particolari meriti acquisiti a beneficio dell’Italia nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia, del servizio pubblico e delle attività sociali, filantropiche ed umanitarie.
Ambasciatore italiano a Caracas, Giovanni Umberto De Vito ha incontrato la scorsa settimana la Vice Ministra del Turismo Leticia Gomez e la Vice Ministra degli Esteri per l'Europa Coromoto Godoy, a seguito della modifica dell'avviso per i viaggiatori diretti in Venezuela.
Nel corso dell’incontro, riporta l’Ambasciata, sono state esplorate le opportunità di scambio e il potenziale turistico. De Vito, in particolare, ha evidenziato la promozione del 107° Giro d’Italia, designato dal Ministro degli Esteri Tajani "Ambasciatore della Diplomazia sportiva" come messaggero di pace e solidarietà, e le potenzialità del turismo delle radici, grazie anche ai vincoli storici e alla numerosa collettività italiana residente in Venezuela. (focus\ aise)