Vita da ambasciatrice/ambasciatore (2)

ROMA – focus/ aise – In significativa coincidenza con le imminenti aperture del Salone del Mobile di Milano e della Fiera economica internazionale di Mostar, si è svolta il 15 aprile a Sarajevo la prima Giornata nazionale del Made in Italy, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina.
La ricorrenza è stata istituita dalla Legge 206/2023 con l’obiettivo di celebrare la creatività italiana e di riconoscerne il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale nazionale, in una data – il 15 aprile appunto – che evoca il giorno di nascita di Leonardo da Vinci.
Design, moda e arredamento sono i settori su cui l’Ambasciata ha focalizzato la prima edizione della Giornata. La rassegna si è articolata in due eventi ospitati presso altrettanti showroom di imprese di vendita al dettaglio di prodotti di arredamento di produzione italiana: il salone Natuzzi e il salone Divani & Letti.
“Il Made in Italy non è solo un prodotto ma un insieme di storia, cultura, creatività”, ha sottolineato l’ambasciatore Di Ruzza in apertura dei due eventi, richiamando le parole del presidente Mattarella. “Il Made in Italy è un ponte naturale tra cultura ed imprenditorialità, tra stile e funzionalità, tra tradizione e innovazione”.
“La Giornata nazionale del Made in Italy”, ha aggiunto l’ambasciatore, “si inserirà armonicamente nel tessuto delle rassegne promozionali proposte dall’Ambasciata, che certificano l’importanza del Sistema Italia in Bosnia Erzegovina, in chiave economica e culturale”.
Il 4 marzo scorso si era tenuta a Sarajevo la conferenza “Dialogo economico Bosnia Erzegovina-Italia”, alla presenza del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, nell’ambito della quale era stato ricordato il consolidato ruolo dell’Italia di primo Paese esportatore in Bosnia Erzegovina.
Entrambi gli appuntamenti hanno potuto contare su una larga presenza istituzionale, anche grazie alla partecipazione dei due Vice Sindaci della città di Sarajevo, Anja Margetić e Samir Avdić, dai quali sono peraltro venute parole di forte apprezzamento per il ruolo svolto dall’Italia a sostegno del percorso europeo della Bosnia Erzegovina.
L’ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, assieme al responsabile dell’Ufficio ICE a Madrid, Giovanni Bifulco, ha inaugurato ufficialmente venerdì 12 aprile lo “Spazio Italia” a Casa Decor, la maggiore manifestazione dedicata all’interior design in Spagna, la cui organizzazione è stata curata dall’Italian Trade Agency (ITA). Tale iniziativa si inserisce a pieno titolo tra le diverse attività promozionali a favore del design italiano programmate in Spagna nel corso del 2024 dall’Ambasciata d’Italia, dal Consolato Generale a Barcellona, dal Vice Consolato di Arona e dai due Istituti Italiani di Cultura presenti nella capitale spagnola e nella città catalana.
Lo “Spazio Italia” presso Casa Decor vede la partecipazione di ventuno aziende italiane che, grazie alla direzione e creatività dell’architetto Jean Porsche, hanno dato vita ad uno spazio denominato “Gabinete Visconti”, ideato come una rivisitazione “di lusso e glamour, colorata e irriverente” che avrebbe caratterizzato l’ufficio presidenziale del grande cineasta italiano se fosse vivo oggigiorno.
Le aziende italiane che partecipano al progetto sono: AQUAZZURA, CASA SRL, CULTI MILANO S.p.A., DIEMME S.r.l., EBANISTERIA MARELLI SRL, EDUM SRL, ETRO S.P.A., FILIPPO UECHER SRL, GRAFICHE TASSOTTI s.r.l., IL PAPIRO ITALY Srl, KARTELL S.p.A, DECORMARMI Srl, LEGRAND GROUP ESPAÑA, SL, MICHELE BÖNAN, MIPA DESIGN, NATUZZI S.P.A., OPINION CIATTI Srl, RUBELLI S.p.A, SCAPIN COLLEZIONE, TUBES RADIATORI SRL, IDEA INTARSIO.
Oltre a tali aziende, altre 5 le imprese italiane di arredo design presenti in Casa Decor, a testimonianza di come, ha ricordato l’ambasciatore Buccino, “mobili, tessuti, sostenibilità e tecnologia, in cui l’Italia è leader, possano convivere nel settore dell’arredamento armonicamente, in un bilanciato rapporto tra estetica e funzionalità”.
Casa Decor è una piattaforma di design, tendenze e lifestyle, con un format unico, che si tiene ogni anno in una location diversa nel centro di Madrid. Per sei settimane, la Mostra apre al pubblico un edificio iconico e unico nella Capitale, che ospita spazi arredati sia da professionisti affermati che da giovani e promettenti interior designer. Questa edizione si celebra nel meraviglioso Palacio de la Trinidad, costruito dall’architetto Luis Alemany. Il Palazzo è stato anche sede dell’Istituto Cervantes sino al 2008. (focus\ aise)