Vita da ambasciatrice/ambasciatore

Roma/focus – aise - Si è svolta tra Londra e Oxford la seconda edizione dell’Italian Symposium, organizzato dall’associazione United Italian Societies (UIS). L’ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini, ha ospitato il 1° marzo uno degli eventi del Symposium in Residenza, conversando con i numerosi ragazzi e ragazze presenti, provenienti da tutte le Italian Societies delle Università del Regno Unito, sul tema della Presidenza italiana del G7.
Nel corso della serata, è stata anche data lettura del messaggio arrivato dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, molto apprezzato per la sua attenzione e calorosa vicinanza ad un pubblico giovane, motivato e promettente.
Fondata nel 2021 e inizialmente presente solo sul territorio britannico, la UIS riunisce più di trentacinque università tra Europa e Stati Uniti. L’obiettivo della UIS è quello di connettere, promuovere e sostenere studenti universitari italiani in tutto il mondo, attraverso lo scambio culturale e la crescita personale.
L’Italian Symposium si è confermato occasione particolarmente preziosa per la circolazione di idee e il confronto intergenerazionale tra le punte di diamante presenti e future del panorama culturale italiano, anche grazie al fondamentale sostegno di sponsor quali Intesa Sanpaolo e Trenitalia UK e al patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Londra, del Consolato Generale d’Italia a Londra e dell’Istituto Italiano di Cultura. Nuovo Ambasciatore italiano in Uruguay, Fabrizio Petri ha presentato nei giorni scorsi le copie delle lettere credenziali al Ministro degli Esteri Omar Paganini.
Calorosa l’accoglienza del Ministro, riporta l’Ambasciata, con cui si è riconosciuto l’eccellente stato delle relazioni che legano Italia e Uruguay alla luce non solo delle radici italiane di oltre il 40 percento degli uruguaiani, ma anche del crescente flusso di scambi commerciali, accademici e culturali.
Nel corso del colloquio è stata riconosciuta anche l’importanza di continuare a rafforzare i legami tra i due Paesi. Nuovo Ambasciatore d’Italia a Kampala, Mauro Massoni lo scorso 5 marzo ha presentato le Lettere Credenziali al Presidente della Repubblica dell’Uganda Yoweri Kaguta Museveni. La cerimonia, riporta l’Ambasciata, si è svolta nel palazzo presidenziale di Entebbe, alla presenza dello State Minister for Foreign Affairs, John Mulimba, e di alti dignitari civili del Paese di accreditamento.
Nel corso del cordiale colloquio, Massoni ha portato al Presidente Museveni i saluti del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e ha espresso la volontà di rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due Paesi in tutti i campi, che vivono una fase di rilancio dopo la recente partecipazione del Primo Ministro Robinah Nabbanja al Vertice Italia-Africa. Durante il suo mandato, Massoni intende promuovere un rafforzamento della presenza nel Paese delle imprese italiane e della tradizionale collaborazione delle organizzazioni della società civile in Uganda. (focus\ aise)