• UN'EUROPA CHE PROTEGGE: PORTARE AVANTI LE AZIONI SVOLTE PER DEBELLARE LA TRATTA DI ESSERI UMANI
    UE
     UN

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha presentato questa settimana la seconda relazione sui progressi compiuti nella lotta alla tratta di esseri umani.  


  • PIÙ TUTELA DEI MINORI NELLE CONTROVERSIE FAMILIARI TRANSFRONTALIERE: RAGGIUNTO ACCORDO NELL’UE
    UE
    PIÙ TUTELA DEI MINORI NELLE CONTROVERSIE FAMILIARI TRANSFRONTALIERE: RAGGIUNTO ACCORDO NELL’UE

    BRUXELLES\ aise\ - Oggi i Ministri della Giustizia degli stati membri hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta della Commissione europea di aggiornare le norme che tutelano i minori nei procedimenti familiari transfrontalieri. 


  • ELEZIONI E NON SOLO: L'UE INTERVIENE PER CONTRASTARE LA DISINFORMAZIONE
    UE
    ELEZIONI E NON SOLO: L

    BRUXELLES\ aise\ - Tutelare i propri sistemi democratici e i dibattici pubblici e, in previsione delle elezioni europee del 2019 e delle elezioni nazionali e locali che si terranno in vari Stati membri entro il 2020, intensificare gli sforzi volti a contrastare la disinformazione in Europa e al di là dei suoi confini. 


  • IN GRECIA IL CONGRESSO DELL’ASSOCIATION OF EUROPEAN JOURNALIST
    UE
    IN GRECIA IL CONGRESSO DELL’ASSOCIATION OF EUROPEAN JOURNALIST

    ROMA\ aise\ - Il congresso dell’Association of European Journalist AEJ, svoltosi dal 29 novembre al 2 dicembre 2018 in Grecia nelle città di Agrinio e Mesologi, ha confermato alla presidenza Otmar Lahodynsky. 


  • IL CASO FRONTEX: A ROMA UNA SERIE DI INCONTRI SU LINGUA ITALIANA E UNIONE EUROPEA
    UE
    IL CASO FRONTEX: A ROMA UNA SERIE DI INCONTRI SU LINGUA ITALIANA E UNIONE EUROPEA

    ROMA\ aise\ - Si terrà l’11 dicembre, presso la biblioteca comunale Vaccheria Nardi a Roma, il primo di una serie di appuntamenti dal titolo “L'italiano è una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea. 


  • "CONOSCERE I TRATTATI: PER UN'EUROPA PIÙ FORTE ED EQUA": LANCIATO IL CONCORSO NAZIONALE
    UE
    "CONOSCERE I TRATTATI: PER UN

    ROMA\ aise\ - Promuovere una riflessione e condivisione dell'idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell'Unione. Questo l'obiettivo del concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 


  • MILANO SEDE DEL TRIBUNALE DEI BREVETTI UE / FONTANA: CHIEDIAMO INTERVENTO DEL MINISTRO MOAVERO
    UE
    MILANO SEDE DEL TRIBUNALE DEI BREVETTI UE / FONTANA: CHIEDIAMO INTERVENTO DEL MINISTRO MOAVERO

    MILANO\ aise\ - "Non dobbiamo correre il rischio che anche questa partita finisca come Ema. Milano e la Lombardia sarebbero la sede perfetta per la sezione del Tribunale Unificato dei Brevetti. Per questo chiederò al Ministro Moavero di inserire il tema del trasferimento nel prossimo Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Unione Europea". 


  • ACQUISTI ONLINE SENZA CONFINI NELL'UE
    UE
    ACQUISTI ONLINE SENZA CONFINI NELL

    BRUXELLES\ aise\ - In vigore da oggi le nuove norme sul Mercato unico digitale. 


  • "SENZA BARRIERE. L'EUROPA PER CIASCUNO DI NOI": A ROMA TESTIMONIANZE E PROPOSTE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA DISABILITÀ
    UE
    "SENZA BARRIERE. L

    ROMA\ aise\ - Una giornata speciale di riflessione, creatività artistica e sensibilizzazione sul tema del pieno godimento di diritti, dignità e libertà per le persone con disabilità. 


  • BIG DATA E RETI DEL MEDITERRANEO: A BOLOGNA CONVEGNO SU INNOVAZIONE E NUOVE COMPETENZE A SERVIZIO DEL SUD EUROPA
    UE
    BIG DATA E RETI DEL MEDITERRANEO: A BOLOGNA CONVEGNO SU INNOVAZIONE E NUOVE COMPETENZE A SERVIZIO DEL SUD EUROPA

    BOLOGNA\ aise\ - “Dal volume al valore: Big data, empowerment regionale e reti della catena del valore in una prospettiva mediterranea” è il titolo del convegno che si terrà a Bologna martedì 18 dicembre, promosso da Regione Emilia-Romagna, associazione Big data, Aster e la Conferenza delle Regioni Periferiche marittime, con la collaborazione del Progetto Panoramed, nell’ambito di una rosa di eventi focalizzati sugli scenari futuri del Mediterraneo. 


  • LA COMMISSIONE EUROPEA FA IL PUNTO SUI PROVVEDIMENTI PRESI PER SEMPLIFICARE LA LEGISLAZIONE DELL'UE
    UE
    LA COMMISSIONE EUROPEA FA IL PUNTO SUI PROVVEDIMENTI PRESI PER SEMPLIFICARE LA LEGISLAZIONE DELL

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato questa settimana una relazione che passa in rassegna i provvedimenti adottati dall'Unione Europea nel 2018 per semplificare la legislazione e ridurre gli oneri normativi, in linea con gli impegni presi nell'accordo interistituzionale "Legiferare meglio" e con l’omonima agenda. 


  • CONTRASTARE LA NEGAZIONE DELL'OLOCAUSTO E L'ANTISEMITISMO: L’UE DIVENTA PARTNER DELL’IHRA
    UE
    CONTRASTARE LA NEGAZIONE DELL

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea è da ieri partner internazionale permanente dell'Alleanza internazionale per la memoria dell'Olocausto (IHRA), in questi giorni riunita a Ferrara per il meeting annuale. 


  • SCANDALO CUMEX: INDAGINI, GIUSTIZIA E RAFFORZAMENTO DELLE AUTORITÀ FISCALI
    UE
    SCANDALO CUMEX: INDAGINI, GIUSTIZIA E RAFFORZAMENTO DELLE AUTORITÀ FISCALI

    BRUXELLES\ aise\ - Gli eurodeputati hanno chiesto all'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati e all'Autorità bancaria europea di condurre un'indagine sui sistemi alla base della frode fiscale. 


  • DISCOVEREU: 12.000 PASS DI VIAGGIO PER I DICIOTTENNI CHE VOGLIONO PARTIRE ALLA SCOPERTA DELL'EUROPA NEL 2019
    UE
    DISCOVEREU: 12.000 PASS DI VIAGGIO PER I DICIOTTENNI CHE VOGLIONO PARTIRE ALLA SCOPERTA DELL

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea dà il via alla seconda edizione del concorso DiscoverEU. Dalle 12:00 (CET) di oggi fino alle 12:00 (CET) di martedì 11 dicembre, i 18enni possono presentare la loro candidatura per ottenere un pass di viaggio e partire l'estate prossima alla scoperta dell'Europa. 


  • SCHENGEN: NUOVE NORME PER I CONTROLLI TEMPORANEI ALLE FRONTIERE NAZIONALI
    UE
    SCHENGEN: NUOVE NORME PER I CONTROLLI TEMPORANEI ALLE FRONTIERE NAZIONALI

    BRUXELLES\ aise\ - Il Codice Frontiere Schengen consente agli Stati membri di effettuare controlli temporanei alle frontiere interne dello spazio Schengen, in caso di grave minaccia per l'ordine pubblico o per la sicurezza interna. 


Pagina 1 di 31
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce