A Bruxelles la Conferenza spaziale europea: pronte iniziative di innovazione e imprenditorialità del settore

BRUXELLES\ aise\ - Si sta tenendo oggi e continuerà anche domani, a Bruxelles, la 16a edizione della Conferenza spaziale europea organizzata dalla presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea.
La conferenza, quest'anno, si concentra sul tema “Fuelling the European Space Ambition, Empowering a Vision” (Nutrire l'ambizione spaziale europea, realizzare una visione) e farà il punto sull'attuale panorama spaziale in Europa fornendo un contesto per le discussioni sul futuro delle ambizioni e delle iniziative spaziali europee.
Il commissario Thierry Breton ha tenuto questa mattina un discorso di apertura, mentre domani, l'alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell, terrà un discorso introduttivo alle ore 14.15.
Al fine di garantire un accesso autonomo allo spazio, nel quadro dell'iniziativa "Flight Ticket", la Commissione e l'Agenzia spaziale europea (ESA) stanno dando vita a un pool di cinque fornitori di servizi di lancio, tra cui quattro nuovi operatori commerciali. Ciò rafforzerà la concorrenza a lungo termine nel mercato dei fornitori di servizi di lancio. I prestatori selezionati saranno in grado di concorrere per ordini di lavoro specifici fino a un massimo di 5 milioni di euro per le esigenze individuate riguardo ai servizi di lancio.
La Commissione rafforzerà inoltre il suo sostegno al "New Space" e all'imprenditorialità spaziale in Europa. Domani, insieme alla Banca europea per gli investimenti e all'ESA, la Commissione firmerà un nuovo accordo di collaborazione per sbloccare l'accesso al finanziamento mediante debito e il sostegno alla consulenza per le imprese spaziali europee. L'obiettivo è migliorare l'accesso ai finanziamenti, promuovere l'innovazione, agevolare la condivisione delle conoscenze e favorire lo sviluppo di tecnologie spaziali avanzate.
Quello spaziale è ormai riconosciuto come un settore strategico dotato di una chiara rilevanza geopolitica. Nel suo discorso, l'AR/VP Borrell sottolineerà il profondo cambiamento di paradigma quanto al modo in cui vediamo lo spazio in relazione alla sicurezza e alla difesa. La strategia spaziale dell'UE per la sicurezza e la difesa, presentata nel marzo 2023, rispecchia tale radicale cambiamento di paradigma. (aise)