Borse Marie Sklodowska-Curie: selezionati 1.249 ricercatori

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha annunciato oggi i risultati del bando 2023 per le borse di studio post-dottorato promosse dalle azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA).
Grazie a una dotazione complessiva di 260 milioni di euro, 1.249 ricercatori post-dottorato potranno lavorare ai loro progetti beneficiando al contempo di formazione e tutoraggio per migliorare le loro competenze e promuovere la loro carriera. I progetti riguarderanno tutte le discipline scientifiche e un'ampia gamma di argomenti, tra cui la medicina nucleare per il trattamento oncologico, l'adattamento al cambiamento climatico e studi sulle donne, il genere e la storia.
"Congratulazioni ai 1.249 scienziati che hanno ricevuto borse post-dottorato Marie Sklodowska-Curie e ai 50 ricercatori che quest'anno hanno ricevuto borse dello Spazio europeo della ricerca”, ha commentato Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani. “Queste sovvenzioni sono essenziali per la loro carriera e offrono opportunità eccezionali di ricerca, formazione e mobilità per collaborare con scienziati di spicco in tutta l'UE. Dobbiamo alimentare i nostri talenti nella scienza per mantenere l’eccellenza nella ricerca e il vantaggio competitivo".
Quello concluso oggi è il terzo bando per borse di studio post-dottorato MSCA lanciato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Orizzonte Europa. I borsisti selezionati realizzeranno i loro progetti in università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e aziende di 45 Paesi.
L’apertura del prossimo bando è prevista per il 10 aprile 2024. (aise)