La Commissione Ue avvia una consultazione sui divieti previsti dalla legge sull'IA

BRUXELLES\ aise\ - L’Ufficio per l'intelligenza artificiale della Commissione europea ha avviato questa settimana un processo mirato di consultazione delle parti interessate sui futuri orientamenti relativi alla definizione del sistema di Intelligenza Artificiale e all'attuazione delle sue pratiche che comportano rischi inaccettabili ai sensi della legge sull’IA. Gli orientamenti aiuteranno le autorità nazionali competenti, i fornitori e gli operatori a conformarsi alle norme della legge sull’IA relative a tali pratiche prima dell'applicazione delle disposizioni pertinenti dal 2 febbraio 2025.
Le parti interessate, compresi i fornitori di sistemi di IA, le aziende, le autorità nazionali, il mondo accademico, gli istituti di ricerca e la società civile sono stati invitati a presentare i loro contributi, che confluiranno negli orientamenti della Commissione sulla definizione di sistema di IA e pratiche di IA vietate ai sensi della legge, che saranno pubblicati all'inizio del 2025.
I concetti giuridici relativi alla definizione di sistema di IA e alle pratiche di IA vietate sono stabiliti nella legge sull'IA. La consultazione è volta a reperire ulteriori esempi pratici provenienti dalle parti interessate da inserire negli orientamenti e fornire maggiore chiarezza su aspetti pratici e casi d'uso.
La consultazione rimarrà aperta fino all'11 dicembre 2024. (aise)