Ucraina: dalla Commissione Ue via libera ad un nuovo sostegno finanziario

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha adottato oggi, 14 gennaio, una serie di proposte legislative per garantire un sostegno finanziario continuo all'Ucraina nel 2026 e nel 2027. Si tratta, sottolinea Bruxelles, di una “tappa significativa” nel “forte sostegno dell'UE alla difesa del paese contro la guerra di aggressione della Russia”.
Il pacchetto legislativo comprende una nuova proposta che istituisce un prestito di sostegno per l'Ucraina (sulla base dell'articolo 212 TFUE) per un importo di 90 miliardi; una nuova proposta di modifica dello strumento per l'Ucraina (basata sull'articolo 212 TFUE), come uno dei mezzi per fornire assistenza finanziaria all'Ucraina; e una nuova proposta di modifica del regolamento sul quadro finanziario pluriennale (basata sull'articolo 312 del TFUE) per consentire la copertura del prestito all'Ucraina a titolo del "margine di manovra" del bilancio dell'UE.
A dicembre, il Consiglio europeo ha convenuto di fornire 90 miliardi per sostenere le esigenze militari e finanziarie dell'Ucraina nel corso dei prossimi due anni. L’accordo ribadisce il fermo impegno dell'Unione europea a sostenere l'Ucraina.
Questo impegno finanziario - noto come Prestito di Sostegno all'Ucraina - sarebbe strutturato in due componenti: circa due terzi, pari a 60 miliardi di euro, saranno destinati all'assistenza militare, mentre il restante terzo, pari a 30 miliardi di euro, sarà fornito come sostegno al bilancio generale.
“Vogliamo tutti la pace per l'Ucraina. E per questo l'Ucraina deve essere in una posizione di forza, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati”, ha sostenuto la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Il prestito di 90 miliardi “riafferma l'impegno incrollabile dell'Europa per la sicurezza, la difesa e la futura prosperità dell'Ucraina”.
PROSSIME TAPPE
Le proposte legislative sono state presentate al Parlamento europeo e al Consiglio, al fine di avviare il processo legislativo per il loro esame e la loro adozione. Affinché la Commissione europea possa iniziare a fornire sostegno finanziario all'Ucraina nel secondo trimestre del 2026, in linea con l'accordo raggiunto dal Consiglio europeo lo scorso dicembre, è essenziale che tali atti vengano adottati rapidamente.
Una volta raggiunto questo obiettivo, la Commissione procederà con l'adozione delle relative decisioni di esecuzione e collaborerà a stretto contatto con le autorità ucraine per predisporre le disposizioni necessarie affinché la Commissione possa effettuare la prima erogazione del prestito.
Come per altri meccanismi di sostegno finanziario dell'UE all'Ucraina, questo pacchetto sarà sostenuto da solidi meccanismi di condizionalità. Tra questi rientrano le misure per rafforzare lo Stato di diritto e la lotta alla corruzione previste dal Piano per l'Ucraina. (aise)