Incarichi confermati e tanti impegni: l’agenda di Papa Leone

ROMA\ aise\ - Un’agenda fitta di impegni quella di Papa Leone XIV che questa mattina in Cappella Sistina ha presieduto da Pontefice la sua prima Celebrazione Eucaristica con il Collegio Cardinalizio.
Secondo quanto riportato dalla Santa Sede, domani il Papa incontrerà i Cardinali mentre domenica 11 si affaccerà per la prima volta dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro per la recita del Regina Caeli.
Lunedì 12 è in agenda l’incontro con la stampa mondiale mentre il 16 maggio Leone riceverà il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
La Messa per l’Inizio del Pontificato verrà celebrata il 18 maggio a Piazza San Pietro. Mercoledì 21 terrà la sua prima udienza generale.
Dal 20 maggio e per le successive settimane il Papa prenderà possesso delle basiliche papali a cominciare da San Paolo Fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.
Fissato al 24 maggio l’incontro con la Curia Romana e i dipendenti dello Stato Vaticano.
In una seconda nota, la Sala stampa vaticana ha comunicato poi che Leone XIV non intende, per ora, cambiare gli incarichi di Curia: “Sua Santità Leone XIV ha espresso la volontà che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur”, vi si legge. Il Santo Padre “desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva”. (aise)