MARCO MARSILLI NUOVO AMBASCIATORE AL C d'E

ROMA\ aise\ - Marco Marsilli è il nuovo rappresentante permanente d'Italia presso il Consiglio d'Europa. L’ambasciatore Marsilli dal 1° ottobre si è infatti insediato nella nuova sede diplomatica a Strasburgo per rappresentare l’Italia presso l'Organizzazione che ha lo scopo di promuovere il rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto sul Continente.
Nato a Rovereto, in provincia di Trento, il 19 gennaio 1954, Marco Marsilli si laurea in Legge all’Università di Bologna nel 1979 e nel 1982 entra in Carriera Diplomatica come Volontario a seguito di concorso.
Dopo aver frequentato il Corso di formazione professionale all'Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e l'Ecole Nationale d'Administration a Parigi (Cycle étranger), nel 1984 viene assegnato alla Direzione Generale Risorse Umane e Amministrazione e l’anno seguente è console aggiunto a San Paolo del Brasile.
Nel 1987 è primo segretario per l'Immigrazione e gli Affari Sociali presso l'Ambasciata d'Italia a Bonn, dove resterà sino al 1992, anno in cui torna a Roma e viene assegnato alla Direzione Generale Affari Politici della Farnesina. Nel 1996 assume le funzioni di consigliere presso la Rappresentanza Permanente dell'Italia presso la NATO a Bruxelles; confermato qui come primo consigliere, nel 1999 assume le funzioni di primo consigliere a Mosca e nel 2000 torna a Roma come capo dell'Ufficio IV della Direzione Generale per i Paesi dell'Europa.
Promosso nel 2004 al grado di Ministro Plenipotenziario, dal 2006 al 2010 svolge le funzioni di console generale a San Paolo del Brasile e poi assume le funzioni di Ministro Plenipotenziario presso l'Ambasciata d'Italia a Parigi.
Nel 2013 è nominato vice direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni globali/direttore centrale per le questioni globali e i processi G8/G20 (sous-sherpa esteri).
È stato insignito delle onorificenze di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica nel 2008 e della Legion d'Honneur nel 2013. (aise)