L’ENEA PRESENTA IL 7° RAPPORTO ANNUALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA

ROMA\ aise\ - Con il patrocinio della Camera dei deputati, l'ENEA presenterà martedì prossimo, 19 giugno, il suo 7° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica, strumento di monitoraggio condiviso con i principali stakeholder del Paese.
Il rapporto illustra i risparmi energetici conseguiti attraverso le principali misure attuate; i nuovi trend nei diversi settori di uso finale; le barriere e le buone pratiche; gli approfondimenti su diagnosi energetiche, strumenti di finanziamento e povertà energetica. Tutti questi elementi, insieme, forniscono il quadro e l’evoluzione dello stato dell’efficienza energetica a livello nazionale, e le rilevanti attinenze con il contesto economico e lo sviluppo tecnologico.
Nel corso della giornata verrà inoltre presentato l’annuale Rapporto sulle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
La giornata sarà inoltre occasione per focalizzare l’attenzione delle istituzioni e delle imprese sullo stato attuale del parco immobiliare nazionale e le opportunità economico-ambientali derivanti da capillari e condivise strategie di riqualificazione energetica degli edifici.
La presentazione inizierà alle 9.30 con gli interventi del presidente della Camera Roberto Fico e del Presidente ENEA Federico Testa.
Ad illustrare i risultati del Rapporto sarà Alessandro Federici, Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA.
“Incentivi e riqualificazione energetica dei condomini: un percorso chiaro a tutti? e come procedere?” l’intervento di Emanuele Piccinno di ISINNOVA.
Alle 10.30 inizierà una tavola rotonda moderata dal Presidente Testa.
Interverranno Massimiliano Bianco (Amministratore Delegato Iren S.p.A.), Gabriele Buia (Presidente ANCE), Ivan Faiella (Banca d’Italia), Fabio Gerosa (Presidente Fratello Sole S.c.a.r.l), Luca Masini (Direttore Commerciale Duferco Energia S.p.A.) ed Enrico Morando (Relatore della Legge di Bilancio 2018). Da confermare la presenza di Francesco Burelli (Presidente ANACI).
Le conclusioni saranno affidate a Claudia Canevari, Vice-capo Unità Efficienza Energetica, DG ENER, Commissione Europea.
Sono stati invitati a partecipare anche i Ministri della difesa Elisabetta Trenta e allo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. (aise)