Calabria protagonista a Lussemburgo con CCIL e Ambasciata
LUSSEMBURGO\ aise\ - Valorizzare l’offerta turistica della Regione Calabria a Lussemburgo e nella Grande Regione della Saar Lor Lux è stato uno dei progetti più significativi dell’anno 2024 che già nel mese di giugno ha visto la Camera di Commercio Italo Lussemburghese impegnata nel promuovere le bellezze paesaggistiche, il turismo e l’accoglienza in Calabria, in collaborazione con il dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto pubblico locale e Mobilità sostenibile della Regione, l’Ambasciata d’Italia e Luxair-Luxair Tours.
Dopo una prima fase del progetto, completamente dedicata alla promozione dell’offerta turistica del territorio presso gli operatori turistici locali, la CCIL ha riproposto agli stessi ed al pubblico lussemburghese gli itinerari del gusto della Calabria ed i suoi prodotti tipici mediante la filiera della ristorazione.
L’occasione particolarmente significativa è stata quella della Settimana della Cucina Italiana nel mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che, giunta oramai alla IX edizione, si è tenuta a Lussemburgo dal 16 al 22 novembre 2024. La Regione Calabria per la sua posizione geografica, la sua tradizione enogastronomica ed i suoi prodotti agroalimentari incarna, infatti, il tema stesso di questa edizione della Settimana della Cucina: "Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione".
Avvalendosi anche della collaborazione dell’Associazione Cuochi Italiani a Lussemburgo, facenti capo alla Federazione Italiana Cuochi, 11 ristoranti italiani a Lussemburgo hanno proposto, nel corso della settimana, un piatto della tradizione locale o rivisitato ma il cui trait-d’union era rappresentato dai prodotti tipici del territorio calabrese. I ristoranti hanno allestito nelle rispettive sedi un corner promozionale turistico e di prodotti tipici per creare nel consumatore finale la suggestione del territorio e l’interesse a scoprire la “Calabria Straordinaria”, claim di successo scelto dalla Regione per far conoscere i suoi molteplici itinerari da scoprire.
Gli undici ristoranti italiani in questione sono stati anche presenti nel corso della serata conclusiva organizzata il 26 novembre dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese presto il Ristorante italiano “Come a la maison”.
In questa occasione, Gina Aquino dirigente del Dipartimento “Turismo, Marketing Territoriale Trasporto pubblico locale e Mobilità sostenibile” della Calabria, l’Ambasciatore d’Italia Carmine Robustelli, il Presidente della Camera di Commercio Italo Lussemburghese Fabio Morvilli, la Direttrice Luisa Castelli, il Vice Capo Missione Damiano Rampini ed il Presidente dell’Associazione Italiana Cuochi Lussemburgo Ivan Calabrese hanno consegnato un attestato ai Ristoranti che, durante la settimana, hanno permesso di promuovere la tradizione culinaria calabrese ed i suoi prodotti tipici. Numerose le personalità presenti del mondo delle Istituzioni Europe, del turismo, in primis con Luxair e Luxair Tours, della ristorazione ed in generale del tessuto economico del Lussemburgo.
Questa seconda azione progettuale, evidenzia la CCIL, si configura infatti come un intervento di promozione del turismo consumers oriented attraverso l’enogastronomia della Calabria all’interno della filiera della ristorazione italiana a Lussemburgo nell’ambito del progetto di promozione della “Destinazione Calabria” facente capo al Dipartimento “Turismo, Marketing Territoriale Trasporto pubblico locale e Mobilità sostenibile”. (aise)