“Road to India”: la Camera di Commercio Italiana in India lancia il roadshow per le imprese italiane

ROMA\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana in India (IICCI) ha lanciato oggi “Road to India”, un roadshow informativo in diverse città italiane dedicato alle imprese interessate al mercato indiano, realizzato in collaborazione con PROMOS Italia e con il coinvolgimento di alcune Camere di Commercio territoriali, tra cui quelle di Perugia, Modena, Salerno, Udine, Pisa e Varese.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di SIMEST, Banco BPM, Exprivia, Analytical Group e Il Sole 24 Ore, che contribuiranno con interventi su strumenti finanziari per l’internazionalizzazione, trasformazione digitale, certificazioni e strategie di accesso al mercato.
Con una crescita economica prevista superiore al 7%, una popolazione di oltre 1,4 miliardi di abitanti e un’età mediana di circa 27 anni, l’India rappresenta oggi uno dei mercati più dinamici a livello globale. Il programma si inserisce inoltre nel contesto del negoziato per l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e India, destinato a rafforzare ulteriormente le relazioni economiche bilaterali.
“L’India è un mercato sempre più strategico per le imprese italiane”, ha confermato Alessandro Giuliani, Presidente della IICCI. “Con “Road to India” vogliamo avvicinare i territori italiani alle opportunità offerte da questo Paese.”
L’obiettivo, ha aggiunto Claudio Maffioletti, Direttore Generale della IICCI, “è accompagnare le aziende in un percorso concreto di comprensione e accesso al mercato indiano”.
"Grazie anche al recente accordo tra l’Unione Europea e l’India – ha ricordato Giovanni Rossi, Direttore Generale di PROMOS Italia – il mercato indiano ha assunto un ruolo ancora più strategico per lo sviluppo del business delle imprese italiane. In questo contesto, Promos Italia organizzerà nei prossimi mesi due iniziative di business matching dedicate al mercato indiano: la prima nel mese di maggio; la seconda nel mese di ottobre nell’ambito del Bando “Export su Misura” di Regione Lombardia".
Quattro le tappe del roadshow: la prima sarà Perugia il 2 marzo; seguiranno quelle a Modena (4 marzo), Udine (11 marzo) e Pisa (13 marzo).
Il programma è stato anticipato da un webinar nazionale introduttivo, ospitato oggi sulla piattaforma de Il Sole 24 Ore, dedicato alle opportunità di business in India. (aise)