Esportare in Digitale: focus Marocco con Promos Italia e SACE

ROMA\ aise\ - Prosegue l’impegno di Promos Italia e SACE Education a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.
Nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, il prossimo 21 novembre verranno approfondite le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in Marocco, Paese con grandi opportunità per chi esporta e che punta nei prossimi anni allo sviluppo infrastrutturale, in particolare quello ferroviario, e all’indipendenza energetica.
Il webinar inizierà alle 10:30 con gli interventi di Raffaele De Sio, Segretario Generale della Camera di Commercio di Salerno; Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione | Promos Italia; e Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE.
Ad illustrare l’“Outlook politico ed economico del Marocco: rischi e opportunità per il Made in Italy” sarà Giovanni Salinaro, Countries & Sectors Analyst - MENA, Ufficio Studi, SACE, mentre a Michele Lenoci, Esperto Promos Italia, sarà affidato il compito di presentare “Lo scenario digitale in Marocco e le opportunità per le PMI italiane”.
Ad elencare le “Opportunità di business in Marocco e case histories” saranno Houda Hamama e Nadia Harbouli, Local Partners Marocco - Promos Italia.
“Gli strumenti digitali di SACE: la formazione, il business matching e I prodotti assicurativo-finanziari” saranno presentati da Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE, mentre “I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export e dell’export digitale” saranno al centro dell’intervento di Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia.
Il webinar si concluderà con la sessione di domande e risposte.
Il settore dell’e-commerce in Marocco è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Il numero di utenti che utilizzavano i canali e-commerce nel Paese ammontava a 14,7 milioni nel 2022, rispetto ai 6,4 milioni del 2017 (Statista 2024) e gli acquirenti online rappresentavano circa il 40% della popolazione del Marocco nel 2022. Inoltre, la crescente penetrazione di Internet, l’adozione di dispositivi mobili e il numero crescente dei marketplace hanno guidato la crescita del mercato dell’e-commerce del paese. (aise)