Opportunità in America Latina: la tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale nel focus di Promos Italia

ROMA\ aise\ - Scoprire le opportunità per le PMI italiane che vogliono espandere il loro business in America Latina, con un focus sul servizio di supporto sulla tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale e sui finanziamenti per operare in Argentina. Questi gli obiettivi del webinar organizzato da Promos Italia il prossimo 15 aprile, dalle 15.30.
L’approfondimento riguarderà, da un lato, la tutela di business, brand e marchi grazie al Latin America IP SME Helpdesk; e, dall’altro, la nuova misura dei finanziamenti agevolati di Simest "Competitività delle filiere e delle imprese italiane in America centrale o meridionale", una opportunità di finanziamento per supportare l’internazionalizzazione delle PMI italiane.
Latin America IP SME Helpdesk è un'iniziativa della Commissione Europea che offre un servizio gratuito di prima assistenza alle Piccole e Medie Imprese (PMI) dell’Unione Europea sulle tematiche relative alla protezione della Proprietà Intellettuale (PI) nel mercato latinoamericano. Eurochambres, quale implementing e consortium partner, supporta le imprese europee nella tutela della proprietà intellettuale. Promos Italia collabora con il Latin America IP SME Helpdesk per facilitarne l'accesso alle imprese italiane.
Promos Italia collabora con Latin America IP SME Helpdesk per facilitarne l'accesso alle imprese italiane.
Il webinar del 15 aprile sarà introdotto da Valeria Centinaro - Responsabile Area Opportunità Promos Italia.
Quindi, Andrea Bonalumi - Dirigente Promos Italia – presenterà le opportunità in America Latina per le imprese italiane, mentre Claudio Farabola - Segretario Generale Camera di Commercio Italiana in Argentina – si soffermerà sull’Argentina, presentando prospettive e settori chiave per le PMI italiane.
“La protezione della proprietà intellettuale in Latam” sarà il contributo di Luca Valente, IP Expert del Latin AmericaIP SME Helpdesk, mentre la nuova misura America Latina dei fondi Simest "Competitività delle filiere e delle imprese italiane in America centrale o meridionale" sarà illustrata da Federica Ingrosso, Senior Specialist Relazioni Esterne. (aise)