Road to Osaka - EXPO 2025: due gli appuntamenti di gennaio
ROMA\ aise\ - Con i due incontri in programma il 16 e 23 gennaio si chiude “Road to Osaka - EXPO 2025”, il percorso specialistico per supportare le iniziative di sviluppo commerciale delle aziende italiane sul mercato del Giappone, anche in vista dell’Esposizione Universale Expo Osaka 2025. L'iniziativa promossa da Unioncamere, in collaborazione con Promos Italia insieme alle Camere di Commercio italiane, si svolge nel quadro del Progetto SEI –Sostegno all'Export dell'Italia.
Iniziato a dicembre, il progetto formativo è strutturato in tre incontri, mirati ad affrontare le sfide del panorama commerciale giapponese, caratterizzato da una rete complessa di operatori. Il percorso mira a fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici attraverso l'analisi di casi studio reali e momenti di confronto diretto con operatori locali, con l'obiettivo di sviluppare competenze chiave che consentono di comprendere a fondo le relazioni commerciali in Giappone. Tali competenze sono fondamentali per implementare modelli strategici adatti all'ingresso nel mercato e a costruire solide relazioni commerciali.
Il corso è organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia.
L’incontro del 16 gennaio (dalle 9.30 alle 13.00) sarà sul tema “Fase B- Sistema Giappone: Basi Peculiari": previsti dialoghi guidati con operatori locali collegati dal Giappone, esperti in internazionalizzazione, con un focus specifico sulla filiera del Made in Italy.
Il terzo e ultimo incontro, il 23 gennaio sempre dalle 9.30 alle 13.00, si intitola “Fase C- Sistema Giappone: Il Confronto": previsto il coinvolgimento di un gruppo di PMI italiane che hanno già avviato percorsi di internazionalizzazione, rendendo possibile un confronto alla pari per adottare modelli di sviluppo efficaci nel mercato in esame.
La partecipazione agli incontri è gratuita. (aise)