“Winter Games Week”: a febbraio nelle scuole attività ispirate ai valori Olimpici e Paraolimpici

ROMA\ aise\ - Si terrà dal 3 al 7 febbraio la “Winter Games Week”, una settimana di attività didattiche e sportive in tutte le scuole ispirate ai valori Olimpici e Paralimpici. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026 per sensibilizzare i giovani sulle tematiche Olimpiche e Paralimpiche durante il percorso che porterà il Paese ad ospitare i Giochi Invernali del 2026.
Le tipologie di iniziative che verranno realizzate ricomprendono dibattiti e confronti tra gli studenti, giochi individuali e di squadra in cui sviluppare il tema dell’inclusione, attività interdisciplinari di collegamento del tema dello sport con le altre discipline e approfondimenti sullo sport.
I docenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, di ogni ordine e grado, potranno partecipare iscrivendo le singole classi, fino al 2 Febbraio attraverso questo link.
L’obiettivo è quello di diffondere il Movimento Olimpico e Paralimpico a un numero sempre maggiore di studentesse e studenti su tutto il territorio nazionale, replicando gli importanti risultati della prima edizione che hanno visto la partecipazione di oltre 230.000 giovani e 720 scuole coinvolte. (aise)