L'Italian Heritage and Culture Committee di New York celebra Giovanni da Verrazzano

NEW YORK\ aise\ - Dal 1976, l'Italian Heritage and Culture Committee di New York (USA) ha avviato prima una settimana, e ora una collaborazione di un mese (in ottobre) con altre organizzazioni italiane e italoamericane, con la missione di promuovere, presentare e preservare la cultura italiana e italoamericana nell'area. Tema centrale di quest'anno, Giovanni da Verrazzano, l'esploratore e umanista del Rinascimento che mentre tentava di trovare una rotta verso est, divenne il primo europeo a entrare nella baia di New York il 17 aprile 1524, 500 anni fa e 85 anni prima di Hudson.
Non arrivò come conquistatore o colonizzatore, ma come osservatore. La sua mente curiosa mappò l'intera costa orientale dell'America dalla Florida a Terranova. Descrisse la topografia, il clima e gli indiani nativi con cui rimase per diverse settimane, imparando a conoscere la loro cultura, che è conservata in una lettera che scrisse al suo sponsor, il re Francesco I di Francia. Una rara copia di questo Codice Cellere si trova nella Morgan Library di New York. Inoltre, il 21 novembre segna il 60° anniversario del ponte a lui dedicato Verrazzano-Narrows.
Durante l'anno, l'IHCC-NY ospita, coordina o pubblicizza presentazioni, simposi, seminari, proclami a ogni livello di governo, insieme al più alto onore dell'IHCC-NY, il premio Leonardo da Vinci.
Il Comm. Joseph Sciame, Presidente/Presidente dell'IHCC-NY, ha recentemente commentato in merito alla celebrazione di Verrazzano: "Era un uomo speciale che si prendeva cura delle persone che incontrava. Il suo arrivo nel porto di New York è un pezzo di storia importante per noi e per il mondo".
Ogni anno le Proclamazioni del Presidente e del Congresso degli Stati Uniti onorano i successi e i contributi degli immigrati italiani e dei loro discendenti che vivono negli Stati Uniti, in particolare nelle arti, nella scienza e nella cultura.
Inoltre, anche quest’anno si terrà un concorso tematico di saggi per studenti IHCC-NY, presieduto dal membro del consiglio Lucrezia Lindia. A vincere il concorso IHCC 2024 sono stati: per l’italiano Jonathan Shim, della Cresskill High School; per l’inglese Grace Abraham, Preston High School, e Maria Iodice, della Millburn High School. (aise)