San Paolo: festa di San Vito nel segno delle radici con “Italea”

ROMA\ aise\ - “Il Brasile ospita la più numerosa comunità italodiscendente al mondo: quasi 40 milioni di persone unite da un profondo legame con l’Italia. Nell’anno delle radici italiane nel mondo e 150° anniversario dell’emigrazione italiana in Brasile, è dunque particolarmente significativo il programma Italea a San Paolo. La Festa di San Vito, nello storico quartiere di Brás, è davvero l’occasione perfetta per celebrare i grandi traguardi della comunità italo-brasiliana, fondamentale nella crescita dei nostri Paesi e nello sviluppo delle relazioni bilaterali. Con Italea, vogliamo così rendere omaggio alle grandi storie dei nostri connazionali in Brasile e in tutto il mondo, invitandoli a riscoprire le loro radici italiane e vivere un’esperienza indimenticabile nei luoghi di origine dei propri antenati”: così Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale a proposito della presentazione, sabato scorso 29 giugno al Circolo Italiano di San Paolo, di ITALEA, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dalla Farnesina.
“È un onore per noi essere qui oggi a quella che è considerata la più grande festività italiana popolare all’estero, pensata e organizzata dall'Associazione di Beneficenza San Vito Martire che ha alle spalle una lunga storia di solidarietà e rispetto per le tradizioni. Abbiamo ritrovato qui una comunità molto attenta alle origini e alla cultura italiana. A loro va il nostro sostegno e ringraziamento: sono italiani che si impegnano a mantenere forte il legame con la madrepatria e con le proprie radici. E nel 2024, l’Anno delle radici italiane nel mondo dedicato all’accoglienza degli italodiscendenti nei territori d’origine, ITALEA non poteva mancare all’appuntamento” ha aggiunto Giovanni Maria De Vita, Coordinatore per il Turismo delle Radici del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale intervenendo oggi al Circolo Italiano di San Paolo dove è stato presentato ITALEA.
Il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025, è stato presentato in Brasile in occasione della Festa di San Vito. Alla missione hanno partecipato i rappresentanti di Italea Puglia e Campania.
Il progetto fornisce un insieme di servizi turistici – itinerari, laboratori, vantaggi, sconti - per agevolare il viaggio in Italia, grazie al lavoro di una fitta rete di professionisti che in ogni regione d’Italia avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dedicato al progetto italea.com, che offre supporto in ogni passo del percorso di riscoperta: dalle ricerche storico-familiari all’organizzazione dell’esperienza personalizzata in Italia. (aise)