La Serenissima alla scoperta del mondo: appuntamento domani all’Abm
BELLUNO\ aise\ - Domani, 18 gennaio, alle 16:00, la sede dell’Associazione dei Bellunesi nel Mondo (Via Cavour 3 a Belluno) ospiterà “La Serenissima alla scoperta del mondo”, incontro con Davide Busato, storico e archeologo.
L’evento proporrà un’analisi dei viaggi compiuti dagli esploratori della Repubblica di Venezia tra il XV e il XVIII secolo, documentando oltre novecento città del mondo.
Basandosi su diari di viaggio, relazioni, memorie e diari di bordo, Busato offrirà una ricostruzione dettagliata delle rotte seguite e delle esperienze vissute in sessantasei distinti itinerari, suddivisi per macro-aree geografiche: Indie e Asia, Egitto e Africa, Europa e Americhe.
Tra le figure di rilievo che verranno presentate: Marco Polo, mercante veneziano e autore de “Il Milione”, per le sue esplorazioni in Cina e in Oriente; Alvise Ca’ da Mosto, primo navigatore a raggiungere le isole di Capo Verde; Vincenzo Coronelli, noto geografo e cartografo, autore di numerose opere sulle città europee; Antonio Pigafetta, viaggiatore vicentino che prese parte alla spedizione di Magellano e circumnavigò il globo.
Davide Busato, laureato in Storia e in Archeologia, è docente di lettere e socio fondatore assieme all’archeologa Paola Sfameni di Arcomai Studio Associato.
Ha pubblicato numerosi saggi tra i quali Metamorfosi di un litorale. Origine e sviluppo dell’isola di Sant’Erasmo nella laguna di Venezia (Marsilio 2006), I serial Killer della Serenissima: assassini, sadici e stupratori della Repubblica di Venezia (Helvetia 2012), Venezia Criminale: delitti e misteri del ‘700 (Helvetia 2013), Laguna di sangue: cronaca nera veneziana di fine Ottocento (Helvetia 2016), Tonache di Sangue. Assassini, briganti e sicari del clero (Rusconi Libri 2018).
Nel 2018 inizia la collaborazione con Mediaset nel programma Sempre Verde con Daniela Sardella affiancandola nelle puntate di Venezia misteriosa, Roma criminale, Torino criminale e tra il 2020 e il 2021 registra le puntate su Venezia e Giacomo Casanova e Venezia e la Follia.
Nel 2021 inizia la collaborazione con l’Editore De Bastiani per il quale pubblica: Boia, sicari e Sbirri. I mestieri “neri” della Serenissima; Delitti in famiglia. Al tempo dei Dogi; Crimini a tavola. Racconti di cronaca nera nelle cucine della Serenissima. (aise)