L’ultimo saluto dell’Abm al fondatore della Famiglia Bellunese del Nord reno Westfalia-Germania Aduo Vio
BELLUNO\ aise\ - Belluno si prepara a dare l’ultimo addio ad Aduo Vio, fondatore e presidente onorario della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia, in Germania. I funerali si terranno mercoledì prossimo, 20 novembre, alle ore 15.00 presso la Cattedrale di Belluno, in una cerimonia che vedrà la partecipazione di familiari, amici, e rappresentanti delle comunità bellunesi sparse per il mondo.
A presiedere la celebrazione della Santa Messa sarà il vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni.
Aduo Vio è stato una figura di riferimento per la comunità bellunese all’estero e, in particolare, per quella residente in Germania. La sua vita è stata dedicata a mantenere vivi i legami con la terra d’origine, creando ponti culturali e sociali tra Belluno e il Nord Reno-Westfalia, dove molti emigrati bellunesi hanno trovato una nuova casa. Grazie al suo impegno, la Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia è divenuta un punto di riferimento importante per gli emigranti, facilitando l'integrazione e mantenendo vive le tradizioni culturali e sociali bellunesi anche lontano da casa.
Alla cerimonia di addio, oltre al Vescovo Marangoni, sarà presente anche Giorgio Fornasier, la cui voce accompagnerà la funzione religiosa, offrendo un tributo musicale in memoria di Vio. Un momento che si preannuncia particolarmente toccante per la comunità, che vuole ricordare e onorare una persona che ha dato così tanto a Belluno e ai suoi concittadini all’estero.
Il presidente dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona, ha espresso il dolore di tutta la comunità per la scomparsa di Vio, definendolo “una persona generosa per la sua terra natia, orgoglio di Belluno e di tutto il Bellunese”. La partecipazione dei bellunesi sarà ampia, come segno di riconoscenza e di affetto per l’uomo che, con dedizione e altruismo, ha saputo essere un ponte tra passato e futuro per tanti emigrati, mantenendo vivo l'amore per Belluno anche in terre lontane. “Aduo Vio lascia un’eredità importante, fatta di legami forti e di una rete di amicizie e connessioni che continueranno a prosperare grazie al suo esempio”. (aise)