Match POiNT 2026 nel segno dei “Ricordi”

LONDRA\ aise\ - Torna anche quest’anno il concorso letterario Match POiNT, organizzato da Il Circolo di Londra e dedicato a racconti inediti scritti in lingua italiana da residenti nel Regno Unito, che abbiano compiuto i 18 anni.
Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Ricordi” e invita a esplorare la memoria personale e collettiva, il passato che ritorna e le storie che continuano a parlarci. Un’occasione per riflettere sul valore della memoria come parte viva della nostra identità culturale.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive, la rivista Cattedrale – Osservatorio sul racconto e il Premio Calvino, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Londra, intende valorizzare la creatività letteraria italiana nel Regno Unito e rafforzare il legame culturale con il nostro Paese.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 14 giugno 2026, come riporta il bando del concorso, disponibile sul sito del Il Circolo.
I racconti vincitori verranno scelti da una giuria composta da scrittori, agenti letterari ed esperti di scrittura creativa e saranno pubblicati da siti web letterari online partner.
La giuria selezionerà un vincitore e due secondi classificati nella dozzina finalista. Il vincitore sarà premiato con un riconoscimento di 1000 sterline e la possibilità di iscriversi al Premio Calvino senza il versamento della quota di iscrizione. I due secondi classificati riceveranno un premio di 500 sterline ciascuno. I premi sono offerti da Il Circolo – Associazione Culturale Italiana.
I tre racconti selezionati vinceranno inoltre un editing professionale e saranno poi presentati per una pubblicazione sulla rivista letteraria online Cattedrale – Osservatorio sul racconto, partner del concorso.
All'interno della dozzina finalista ci saranno ulteriori due premi: un vincitore scelto da “Mondo Nuovo”, il Book Club de Il Circolo, che sarà premiato con un buono per un pernottamento presso l'Hotel The Gore di South Kensington a Londra e un vincitore di una “Menzione del Premio Calvino per la scrittura” scelto dal Premio Calvino, a cui verrà offerta la possibilità di iscriversi al Premio Calvino senza il versamento della quota di iscrizione.
I racconti dovranno essere di carattere narrativo – di finzione, di autobiografia, di memoria intima o collettiva, in lingua italiana, inediti e liberi da diritti.
Ogni racconto presentato dovrà essere corretto da un titolo originale e autonomo, scelto dall'autore e diverso dal titolo del concorso “Ricordi”, che identifichi dunque in modo univoco l'elaborato e ne costituisca parte integrante.
Ogni autore potrà inviare un solo racconto e dovrà versare una quota d'iscrizione di 10 sterline, come riportato nel bando.
I racconti andranno inviati entro le 23:59 (ora UK) del 14 giugno 2026 compilando il modulo di partecipazione disponibile sul sito de Il Circolo.
La proclamazione dei vincitori avverrà mercoledì 21 ottobre 2026 all'interno delle celebrazioni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo presso l'Istituto Italiano di Cultura di Londra. (aise)