Rai Italia: domani la nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Mese di luglio, tempo di vacanza per l’emisfero nord, e anche tempo di feste popolari e religiose. La nuova puntata di “Cristianità” inizia con il Congresso Eucaristico Nazionale in America che si chiude con il Cardinale Luis Antonio Tagle, pro-Prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, inviato speciale del Papa ai lavori. Spazio, quindi, alle reliquie dell’apostolo Giuda Taddei che dalla Basilica di San Pietro viaggiano in Messico e alla festa dell’apostolo San Giacomo, protettore della Spagna che ne custodisce le spoglie nella Cattedrale di Santiago di Compostella meta di innumerevoli pellegrinaggi a piedi e con ogni mezzo. E ancora: la festa del Redentore a Venezia e la festa di San Charbel Makhlouf, il santo maronita invocato per risolvere i casi impossibili, il Padre Pio del Libano al quale oggi la cristianità ricorre per ottenere la pace. Questi i temi al centro del programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 21 luglio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospite della puntata Sua Em.za Cardinale Beniamino Stella, Prefetto emerito del Dicastero Vaticano per il clero, che parla dell’importanza dell’Eucaristia per la vita dei cristiani, dei pellegrinaggi ai luoghi della fede e in particolare alle tombe degli Apostoli, primi testimoni del Risorto. Il porporato parla anche della prima apparizione della Madonna in tutta la storia cristiana avvenuta in Spagna all’apostolo Giacomo, mentre la Vergine Maria era ancora in vita nella casa di Efeso.
L’altro ospite è Padre Corrado Maggioni, Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici internazionali che parla dei preparativi per il prossimo Congresso Eucaristico internazionale che si celebrerà a Quito agli inizi del mese di settembre 2024. Una riflessione anche sui santi dell’Eucaristia tra i quali vi è San Charbel, che viene onorato con una grande processione ad Annaia vicino a Beirut luogo del santo famoso per i numerosi miracoli.
In studio anche Martina Luise, giornalista vaticanista, che parla dell’importanza del ricorso alla Vergine e agli Apostoli per ottenere giorni di pace e di rinascita spirituale soprattutto per l’Europa, prima destinataria dell’annuncio cristiano.
Poi si va a Joinville - Stato di Santa Catarina in Brasile - dove Rosy Mary Laurindo, Direttrice della “Dante Alighieri, parla della visita in Brasile del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dell’importanza di far conoscere la lingua e la cultura italiana portatrice dei valori umani e cristiani di cui la società ha bisogno per il benessere e la pace dei popoli.
Al centro del programma la Santa Messa che viene celebrata nella Con-cattedrale di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, e a mezzogiorno l’Angelus del Papa i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita dalle notizie sull'attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana tra le quali spicca l’incontro di Bergoglio con alcune consacrate rappresentanti delle Congregazioni religiose e la prossima Giornata Mondiale die giovani in Cile. Tra i servizi la storia della festa del Redentore a Venezia e la prima apparizione della Madonna all’apostolo Giacomo in Spagna.
Non manca il commento al Vangelo di Mons. Vincenzo Paglia, Presidente dell’Accademia per la vita del Vaticano. (aise)