Il vicedirettore amministrativo AICS in missione ad Hanoi

HANOI\ aise\ - Nel quadro di una crescita in tema di governance dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Giuseppe Cerasoli, vicedirettore amministrativo e responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Agenzia, ha condotto una missione presso la Sede AICS di Hanoi, in Vietnam, conclusa lo scorso 6 settembre.
L’Agenzia, quale organo governativo dedicato all’implementazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo, riveste una chiave strategica nel panorama internazionale della comunità dei donatori, il cui impegno risiede, anche, nell’adeguare i propri sistemi procedurali agli standard internazionali in uso e adempiere agli obblighi derivanti dal proprio status di Pillar Assessed Entity autorizzata a gestire fondi dell’Unione Europea.
Tra i segnali di progresso dell’Agenzia nel senso di un miglioramento della governance e quindi di efficacia dell’Agenzia in ambito internazionale, si segnala il recentissimo posizionamento nella categoria Good del Transparency Index 2024(ATI) unico indice indipendente di misurazione della trasparenza negli aiuti delle agenzie mondiali di aiuto allo sviluppo, realizzato dall’International Aid Transparency Initiative (IATI), di cui AICS è parte dal 2017. L’Indicatore ATI analizza dati a livello di organizzazione e di progetti implementati.
La visita del vicedirettore amministrativo, della durata di una settimana, ha conciso con l’arrivo e presa servizio di Margherita Lulli, nuova titolare della Sede AICS Hanoi dal 1° settembre con incarico biennale.
“La presenza dell’Ufficio centrale di AICS, nella persona del dott. Cerasoli in Vietnam al mio arrivo, segue la reggenza della Sede della dott.ssa Annamaria Iotti, già responsabile dell’Ufficio delle Risorse Umane, conferma l’impegno e la strategia in atto di AICS di avvicinare sempre più il centro alla periferia e viceversa, nel quadro di un sempre più efficace lavoro per il raggiungimento degli obiettivi in sinergia”, ha commentato la dott.ssa Lulli.
AICS Hanoi è impegnata nella gestione delle risorse idriche, Water Sanitation and Hygiene (WaSH), lotta al cambiamento climatico, sanità e sviluppo rurale sostenibile in Vietnam con particolare attenzione all’economia circolare. La Sede opera anche nelle Filippine, Piccoli Stati Insulari del Pacifico e a livello regionale con l’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (ASEAN). Interviene, inoltre, con attività umanitarie e di peace-building in Myanmar e Bangladesh. (aise)