In Cile il III incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi membri dell’IILA

SANTIAGO DEL CILE\ aise\ - Al via a Santiago del Cile il III incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi membri dell’IILA , intitolato “Procedere al rafforzamento della Governance Spaziale in America Latina” e organizzato dall’IILA - Organizzazione Internazionale Italo-latino americana in collaborazione con l’Aeronautica Militare del Cile. L’evento si terrà fino a domani, 12 aprile, nella cornice della FIDAE, uno dei più importanti eventi fieristici regionali del settore spazio, difesa e sicurezza che accoglie più di 400 espositori.
All’inaugurazione del III incontro hanno preso parte la Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, accompagnata dalla Segretario Tecnico-scientifica dell’IILA, Tatiana Ribeiro Viana, insieme a Valeria Biagiotti , Ambasciatrice d’Italia in Cile.
“È motivo di grande soddisfazione per l'IILA - ha sottolineato Cavallari - inaugurare per il terzo anno consecutivo questo incontro che, oltre a facilitare lo scambio di conoscenze reciproche, ha lo scopo di promuovere opportunità di cooperazione bilaterale e multilaterale e mira a rafforzare l'amicizia e la fiducia reciproca tra l'Italia e i Paesi dell'America Latina in questo settore così strategico”.
Questo terzo incontro fa seguito alle due edizioni precedenti realizzatesi a Roma (in collaborazione con ASI e MAECI) e a San Paolo (in collaborazione con AEB) e che hanno registrato significativi risultati e importanti seguiti.
Nel corso delle quattro giornate di lavori i delegati di 13 agenzie spaziali ed enti omologhi dei paesi membri dell’IILA (Brasile, Cile, Costa Rica, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela) si confronteranno con i rappresentanti dell’ Agenzia Spaziale Italiana, dell’Agenzia Latinoamericana e Caraibica dello Spazio (ALCE), e con esperti del settore sui temi più attuali della cooperazione spaziale tra America Latina e Italia e tra gli stessi paesi latinoamericani. Il programma dei seminari si svilupperà in nove panel dedicati ai seguenti temi: innovazione e sviluppo; le strategie per il rafforzamento delle agenzie spaziali nella regione latinoamericana e al ruolo di queste nello sviluppo della regione; le sfide e le opportunità legate al rafforzamento del settore spaziale; l’impulso alla scienza e alla tecnologia nella regione; il rafforzamento del ruolo delle agenzie spaziali attraverso alleanze strategiche; gli investimenti nel settore e i benefici derivanti dalle tecnologie spaziali. Le giornate dedicate ai seminari si concluderanno con le visite tecniche alla FIDAE e alla Compagnia Aeronautica Nazionale del Cile – ENAER. (aise)