“La ricerca per una cooperazione sanitaria di qualità”: l’AICS al convegno di Medici con l’Africa Cuamm

PADOVA\ aise\ - Era presente anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo a Padova in occasione del convegno organizzato da Medici con l’Africa CuammLa ricerca per una cooperazione sanitaria di qualità: esperienze, evidenze e prospettive dall’Africa”.
L’evento è stato pensato per favorire il dialogo fra organismi internazionali, istituzioni, donatori, università e diretti beneficiari degli interventi con l’obiettivo di migliorare la salute per tutti in Africa.
“Cooperare nel settore della salute in Africa vuol dire perseguire le grandi finalità della Cooperazione allo Sviluppo italiana e cioè sradicare la povertà e ridurre le disuguaglianze, migliorare le condizioni di vita delle popolazioni, promuovere uno sviluppo sostenibile, tutelare e affermare i diritti umani, la dignità dell’individuo e l’uguaglianza di genere”, ha affermato il direttore dell’AICS, Marco Riccardo Rusconi, prendendo la parola al convegno.
“Il nostro approccio è quello della Salute Globale, che ci porta a supportare Paesi partner nella realizzazione della copertura sanitaria globale, a migliorare la sicurezza sanitaria globale – con una visione che abbraccia i settori della salute, dell’ambiente naturale e anche della zootecnica –, a rafforzare sistemi e strutture sanitarie locali, non solo a livello nazionale ma anche regionale e soprattutto di comunità”, ha proseguito Rusconi.
“Incoraggiamo anche nell’ambito della salute una cooperazione che incorpori una dimensione di ricerca e di innovazione, le stessa che persegue il CUAMM”, ha sottolineato ancora il direttore AICS, ricordando che “una delle piattaforme del programma Partnership for Knowledge, finanziato dall’Agenzia e rivolto alle Università italiane e alle loro partner nei Paesi partner, è proprio dedicata a sanità e WASH (acqua, igiene, sanitizzazione). Con questo strumento abbiamo reso possibile l’erogazione di 9 borse di studio di laurea magistrale e 12 di dottorato, queste ultime con un taglio squisitamente di ricerca”. (aise)