L’AICS al decimo Meeting of the Parties della Convenzione sulle acque transfrontaliere
ROMA\ aise\ - In coordinamento con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e i Focal Point italiani per la Convenzione Acque, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha contribuito attivamente alla preparazione tecnica per la partecipazione dell’Italia alla decima riunione dell’organo decisionale della Convenzione UNECE sulle acque transfrontaliere e i laghi internazionali (Meeting of the Parties – MoP10) e alla predisposizione del dossier in relazione all’agenda del Meeting.
L’AICS è stata parte della delegazione ufficiale italiana al MoP10, che si è svolto a Lubiana dal 23 al 25 ottobre scorsi. A capo della delegazione italiana c’era il sottosegretario del MASE, Claudio Barbaro, con dirigente e funzionari dello stesso Ministero, di AICS, SOGESID e ISPRA.
L’apporto tecnico di AICS ha contribuito significativamente al successo della partecipazione italiana al MoP10, che ha portato, tra l’altro, all’elezione di un candidato italiano nel Bureau della Convenzione.
L’AICS promuove un approccio programmatico del sistema della Cooperazione Italiana allo sviluppo al tema della gestione delle risorse idriche transfrontaliere, mettendo le relative iniziative progettuali a sistema con perseguimenti, approcci e attività della Convenzione Acque.
L’AICS ha, inoltre, partecipato in qualità di Ente relatore al side-event del MoP10, organizzato congiuntamente dal Segretariato con il Ministero dell’Ambiente Finlandese e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD): nel corso dell’evento sono state analizzate esperienze e potenzialità di valorizzazione del nesso acqua-cibo-energia-ecosistemi (WEFE Nexus) e l’AICS ha illustrato, sulla base della propria expertise, approcci tecnici, lesson learned e alcune sue iniziative future relative al settore acqua e ambiente. (aise)