L’AICS all’Arab Water Forum: l’impegno italiano sull’acqua

ABU DHABI\ aise\ - La sesta edizione dell’Arab Water Forum, in corso ad Abu Dhabi, è un appuntamento di confronto e aggiornamento sulla gestione delle risorse idriche. L’evento raccoglie istituzioni, università e soggetti privati con l’obiettivo di costruire le basi per un approccio collettivo alle sfide dell’intero comparto acqua.
Il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, ha partecipato all’incontro “Advancing Global and Regional Water Initiatives for a Sustainable Future”, una sessione dedicata al profondo legame che unisce le strategie regionali all’agenda globale sul tema, fra Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, UN Water Decade, UNDRR e COP.
L’intervento del direttore Rusconi ha sottolineato come “l’approccio italiano alla cooperazione sull’acqua abbia dei tratti distintivi: dalla scalabilità geografica che vede le iniziative integrarsi con le attività regionali e nazionali alla valorizzazione dei nessi intersettoriali che abbracciano agricoltura, industria, energia e prospettive ambientali, fino al potenziamento degli elementi interculturali riconosciuti come aspetti chiave per lo sviluppo di modelli di gestione dell’acqua efficienti”. A conferma di questa visione, il direttore Rusconi ha voluto ricordare l’incisività della Cooperazione Italiana in Africa, dove con il Piano Mattei è stata intrapresa un’azione ancora più decisa sulla gestione delle risorse idriche.
L’Italia è in prima linea sul tema “acqua”, con lo sviluppo di politiche e soluzioni tecniche che affrontino le sfide che si presenteranno nei prossimi anni e, come annunciato alla platea dal direttore Rusconi, dà appuntamento a ottobre 2026 a Roma per l’Euro Mediterranean Water Forum. (aise)